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Nintendo Switch: i 35 giochi più venduti in Giappone Nintendo Switch: i 35 giochi più venduti in Giappone

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Nintendo Switch: i 35 giochi più venduti in Giappone

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È tempo di ricapitolare le vendite di videogiochi di Nintendo Switch, una delle console di maggior successo degli ultimi anni che è riuscita a far breccia nel cuore di milioni di gamers in tutto il mondo, portando tanto sano divertimento e spensieratezza a grandi e piccini. Siamo ormai entrati nel quinto anno di pubblicazione di Switch – la console è stata lanciata sul mercato il 3 marzo 2017 – e le cose sembrano andare ancora piuttosto bene in Giappone in termini di apprezzamento del pubblico, i numeri delle vendite dei titoli su questa console sono uno dei tanti dati che confermano l’andamento positivo.

Ecco la lista dei 35 giochi più venduti in Giappone perNintendo Switch dal suo lancio:

  1. Animal Crossing: New Horizons – 7,183,333

  2. Super Smash Bros. Ultimate – 4,764,379

  3. Mario Kart 8 Deluxe – 4,429,626

  4. Pokemon Spada / Scudo – 4,309,812

  5. Splatoon 2 – 4,031,223

  6. Ring Fit Adventure – 3,074,777

  7. Momotaro Dentetsu: Showa, Heisei, Reiwa mo Teiban! – 2,597,078

  8. Minecraft – 2,514,952

  9. Pokemon Diamante Brillante / Perla Splendente – 2,502,926

  10. Monster Hunter Rise – 2,357,260

  11. Super Mario Odyssey – 2,323,559

  12. Super Mario Party – 2,060,160

  13. Zelda: Breath of the Wild – 1,955,649

  14. Leggende Pokemon: Arceus – 1,923,870

  15. Pokemon: Let’s Go, Pikachu / Eevee – 1,794,024

  16. Super Mario Maker 2 – 1,197,024

  17. New Super Mario Bros. U Deluxe – 1,158,604

  18. Super Mario 3D World + Bowser’s Fury – 1,018,313

  19. Kirby Star Allies – 963,497

  20. Clubhouse Games: 51 Worldwide Classics – 927,244

  21. Mario Party Superstars – 865,507

  22. Luigi’s Mansion 3 – 829,847

  23. Taiko no Tatsujin: Drum ‘n’ Fun! – 696,054

  24. Fishing Spirits: Nintendo Switch Version – 675,710

  25. Pikmin 3 Deluxe – 614,770

  26. Super Mario 3D All-Stars – 614,454

  27. Dragon Quest XI S – 561,482

  28. Mario Tennis Aces – 499,331

  29. 1-2 Switch – 488,309

  30. ARMS – 466,695

  31. Mario & Sonic at the Olympic Games Tokyo 2020 – 422,191

  32. Dr. Kawashima’s Brain Training for Nintendo Switch – 415,158

  33. Hyrule Warriors: L’Era della Calamità – 387,707

  34. Pokken Tournament DX – 355,713

  35. eBaseball Powerful Pro Yakyuu 2020 – 342,187

La classifica – dal sito NintendoEverything – non riserva particolari sorprese andando a confermare alte posizioni per titoli che hanno fatto sentire il loro peso nel mondo dei videogiochi, uno fra tutti Animal Crossing: New Horizons, che infatti si posiziona saldamente in testa. Le altre posizioni sono ricoperte dai titoli di altri notissimi e apprezzatissimi brand come Mario, Pokémon e The Legend of Zelda. Staremo a vedere come cambierà la classifica in futuro.

Giurista appassionato di videogiochi che ama passare delle ore a guardare anime e serie tv, sembra una descrizione strampalata ma quando si aggiunge anche un sano amore per la palestra... il risultato è ancora peggio. Eppure una volta ero capace di vendermi bene.

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Chrono Cross: il titolo è stato rimasterizzato per un motivo ben preciso

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Chrono Cross è un videogioco di genere GDR (gioco di ruolo) alla giapponese che era stato sviluppato e pubblicato, verso la fine del 1999, dalla famosa casa di produzione nipponica Square, in seguito divenuta Square Enix grazie alla fusione avvenuta nel 2003. Il titolo in parola si pone sulla stessa linea del famoso (e bellissimo) Chrono Trigger – altro GDR di qualche anno prima -, anche se non ne rappresenta un vero e proprio seguito. Nel corso del 2022 Chrono Cross è stato oggetto di una rimasterizzazione che è nata da un motivo ben preciso: gli sviluppatori temevano che il titolo potesse diventare ingiocabile.

Sono proprio gli sviluppatori di Square Enix che, di recente, hanno chiarito questo punto. Il producer della remaster, Koichiro Sakamoto, ha detto a proposito di Chrono Cross: The Radical Dreamers Edition (le sue parole sul sito dedicato GamesRadar):

Al tempo del lancio del progetto, Chrono Cross rischiava di diventare ingiocabile. C’era un servizio di Archivio Giochi per PlayStation 3 che permetteva di giocare ai titoli della PlayStation 1. La PlayStation 4, però, era già sul mercato. Non sapevamo ancora se il servizio di Archivio Giochi ci sarebbe stato anche per PlayStation 4. Sembrava che Chrono Cross potesse diventare ingiocabile. Dunque è stato messo in piedi un progetto di remaster. Questa è la storia”.

Al di là dell’aneddoto, di interesse magari per coloro che hanno apprezzato il gioco e – in generale – per gli amanti del genere, ciò che può essere uno spunto di riflessione è il motivo che ha portato alla remaster. Da fruitori del medium videoludico siamo portati (spesso) a non pensare alle motivazioni che stanno dietro le scelte di una casa di sviluppo, valutiamo l’offerta del mercato e compriamo quello che ci piace. Un videogioco porta con sé una storia, fatta di persone e scelte, e questi episodi servono a ricordarcelo.

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Gaming

The Game Awards 2022: la lista dei vincitori delle varie categorie

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The Game Awards 2022: la lista dei vincitori delle varie categorie

The Game Awards è uno dei più importanti appuntamenti dell’anno per quanto riguarda il mondo dei videogiochi, dove vengono premiati i titoli che sono usciti nel corso degli ultimi dodici mesi e che hanno saputo impressionare maggiormente pubblico e critica. La kermesse ideata e condotta, ogni anno, da Geoff Keighley si è tenuta – per questa edizione – l’8 dicembre 2022 al Microsoft Theater di Los Angeles. Quali sono stati i videogiochi che sono riusciti a portarsi a casa i premi?

Di seguito la lista dei vincitori nelle varie categorie:

  • Gioco dell’Anno: Elden Ring
  • Miglior Game Direction: Elden Ring
  • Miglior Narrativa: God of War Ragnarok
  • Miglior Direzione Artistica: Elden Ring
  • Miglior Musica e Colonna Sonora: God of War Ragnarok
  • Miglior Audio Design: God of War Ragnarok
  • Miglior Performance: Christopher Judge (God of War Ragnarok)
  • Games for Impact: As Dusk Falls
  • Innovation in Accessibility: God of War Ragnarok
  • Miglior VR/AR: Moss Book II
  • Gioco più atteso: The Legend of Zelda Tears of the Kingdom
  • Miglior Gioco d’Azione: Bayonetta 3
  • Miglior Gioco d’Azione/Avventura: God of War Ragnarok
  • Miglior Gioco di Ruolo: Elden Ring
  • Miglior Picchiaduro: Multiversus
  • Miglior Gioco per la Famiglia: Kirby e La Terra Perduta
  • Miglior Simulazione/Strategico: Mario + Rabbids Sparks of Hope
  • Miglior Gioco Persistente: Final Fantasy 14
  • Miglior Indie: Stray
  • Miglior Gioco Mobile: Marvel Snap
  • Miglior Supporto della Community: Final Fantasy 14
  • Miglior Sports/Racing: Gran Turismo 7
  • Miglior Multiplayer: Splatoon 3
  • Miglior Indie di Debutto: Stray
  • Miglior Adattamento: Arcane League of Legends
  • Players Voice: Genshin Impact
  • Content Creator dell’Anno: Nibellion
  • Miglior Esports Game: Valorant
  • Miglior Esports Athlete: Jacob Yay Whiteaker
  • Miglior Esports Team: Loud
  • Miglior Esports Coach: Matheus “bzkA” Tarasconi (LOUD, Valorant)
  • Miglior Esports Event: League of Legends World Championship 2022

Elden Ring guadagna il premio più ambito, ossia quello di Gioco dell’Anno, mentre Go d of War Ragnarok è il titolo che ha vinto in più categorie (ben 6). La corsa per questa edizione di The Game Awards, si sapeva, era a due tuttavia ci sono altri titoli che vanno menzionati, in particolare Stray per aver dominato la classifica dei titoli indie e Final Fanatsy 14 per il continuo supporto.

I The Game Awards 2022 hanno dato il loro verdetto, tuttavia ci saranno altre occasioni per premiare i titoli usciti nel corso di quest’anno. Forse altri titoli riusciranno a guadagnare qualche premio, oppure avremo ulteriori conferme per quelli già visti.

I nostri complimenti vanno a tutti i vincitori e ai partecipanti.

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Gaming

Activision Blizzard-Microsoft: l’UE vuole che Call of Duty venga ancora giocato su PlayStation

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Microsoft acquisirà Activision Blizzard: cosa vuol dire?

L’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft è una della operazioni più grandi che si siano mai verificate nel mondo del gaming (e probabilmente dell’intrattenimento in senso generale), la cifra relativa a questa acquisizione fa girare la testa: ben 68,7 miliardi di dollari che verranno sborsati da Microsoft. In realtà la notizia dell’operazione risale agli inizi di quest’anno, ora però l’UE ha deciso di rincuorare tutti i fan di una delle più importanti serie di Activision Blizzard – ossia Call of Duty – dicendo che lavorerà perché quest’ultima rimanga disponibile ancora per PlayStation.

A dare la notizia è Ricardo Cardoso, Deputy Head of Unit Interinstitutional & Outreach Views dell’Unione Europea, attraverso un post del suo profilo Twitter. Di seguito il messaggio, accompagnato da una nostra traduzione:

La Commissione sta lavorando per assicurare che voi possiate ancora giocare a Call of Duty su altre console (fra queste anche PlayStation). Nella nostra lista delle cose da fare c’è inoltre: aggiornare le immagini di repertorio. Questi videogiocatori hanno dei controller con i cavi mentre Xbox e PlayStation hanno (controller, ndr) senza fili circa dal 2006!

Il messaggio è una risposta al post del profilo EU Competition – il profilo della parte della Commissione Europea deputata al controllo delle leggi sulla concorrenza – il quale riporta la notizia che la Commissione sta investigano sull’acquisizione che ha coinvolto Activision Blizzard e Microsoft. Quest’operazione continua a far parlare di sé, in particolare quando si tratta di serie dal successo e dalla risonanza così ampli come Call of Duty. Vedremo quali saranno i risultati di tutto ciò.

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