Connect with us
Nintendo Switch: i 35 giochi più venduti in Giappone Nintendo Switch: i 35 giochi più venduti in Giappone

Gaming

Nintendo Switch: i 35 giochi più venduti in Giappone

Published

on

È tempo di ricapitolare le vendite di videogiochi di Nintendo Switch, una delle console di maggior successo degli ultimi anni che è riuscita a far breccia nel cuore di milioni di gamers in tutto il mondo, portando tanto sano divertimento e spensieratezza a grandi e piccini. Siamo ormai entrati nel quinto anno di pubblicazione di Switch – la console è stata lanciata sul mercato il 3 marzo 2017 – e le cose sembrano andare ancora piuttosto bene in Giappone in termini di apprezzamento del pubblico, i numeri delle vendite dei titoli su questa console sono uno dei tanti dati che confermano l’andamento positivo.

Ecco la lista dei 35 giochi più venduti in Giappone perNintendo Switch dal suo lancio:

  1. Animal Crossing: New Horizons – 7,183,333

  2. Super Smash Bros. Ultimate – 4,764,379

  3. Mario Kart 8 Deluxe – 4,429,626

  4. Pokemon Spada / Scudo – 4,309,812

  5. Splatoon 2 – 4,031,223

  6. Ring Fit Adventure – 3,074,777

  7. Momotaro Dentetsu: Showa, Heisei, Reiwa mo Teiban! – 2,597,078

  8. Minecraft – 2,514,952

  9. Pokemon Diamante Brillante / Perla Splendente – 2,502,926

  10. Monster Hunter Rise – 2,357,260

  11. Super Mario Odyssey – 2,323,559

  12. Super Mario Party – 2,060,160

  13. Zelda: Breath of the Wild – 1,955,649

  14. Leggende Pokemon: Arceus – 1,923,870

  15. Pokemon: Let’s Go, Pikachu / Eevee – 1,794,024

  16. Super Mario Maker 2 – 1,197,024

  17. New Super Mario Bros. U Deluxe – 1,158,604

  18. Super Mario 3D World + Bowser’s Fury – 1,018,313

  19. Kirby Star Allies – 963,497

  20. Clubhouse Games: 51 Worldwide Classics – 927,244

  21. Mario Party Superstars – 865,507

  22. Luigi’s Mansion 3 – 829,847

  23. Taiko no Tatsujin: Drum ‘n’ Fun! – 696,054

  24. Fishing Spirits: Nintendo Switch Version – 675,710

  25. Pikmin 3 Deluxe – 614,770

  26. Super Mario 3D All-Stars – 614,454

  27. Dragon Quest XI S – 561,482

  28. Mario Tennis Aces – 499,331

  29. 1-2 Switch – 488,309

  30. ARMS – 466,695

  31. Mario & Sonic at the Olympic Games Tokyo 2020 – 422,191

  32. Dr. Kawashima’s Brain Training for Nintendo Switch – 415,158

  33. Hyrule Warriors: L’Era della Calamità – 387,707

  34. Pokken Tournament DX – 355,713

  35. eBaseball Powerful Pro Yakyuu 2020 – 342,187

La classifica – dal sito NintendoEverything – non riserva particolari sorprese andando a confermare alte posizioni per titoli che hanno fatto sentire il loro peso nel mondo dei videogiochi, uno fra tutti Animal Crossing: New Horizons, che infatti si posiziona saldamente in testa. Le altre posizioni sono ricoperte dai titoli di altri notissimi e apprezzatissimi brand come Mario, Pokémon e The Legend of Zelda. Staremo a vedere come cambierà la classifica in futuro.

Giurista appassionato di videogiochi che ama passare delle ore a guardare anime e serie tv, sembra una descrizione strampalata ma quando si aggiunge anche un sano amore per la palestra... il risultato è ancora peggio. Eppure una volta ero capace di vendermi bene.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gaming

Animal Crossing: Pocket Camp termina il servizio, in arrivo l’app a pagamento

Published

on

animal-crossing-pocket-camp-complete-nuovo-gioco-per-app-mobile

Animal Crossing: Pocket Camp

ha terminato il proprio servizio dopo 7 anni, il gioco, presente sugli store iOS e Android, ha definitivamente chiuso i battenti Giovedì 28 Novembre 2024, alle 15:00 UTC+01:00.
La sua chiusura è stata annunciata lo scorso 22 Agosto tramite i canali social ufficiali di Pocket Camp, promettendo però una versione a pagamento in cui è possibile trasferire i propri dati: Animal Crossing: Pocket Camp – Complete.

nuova-app-animal-crossing-pocket-camp-complete

La nuova app, disponibile dal 3 Dicembre di quest’anno, avrà un prezzo iniziale di 9.99€ su tutti gli store, lo sconto sarà disponibile fino al 31 Gennaio 2025. Dopodiché il prezzo base sarà di 19.99€

Ma quali sono le differenze?

La prima grande novità è la possibilità di giocare off-line, il gioco infatti non prevede il sistema pseudo multi-player utilizzato fino ad ora, che permetteva l’aggiunta di amici tramite un codice amico, con conseguente possibilità di visitare il loro campeggio, baita, camper; e quello di compra-vendita tramite le piattaforme di “bancarella”.
Tutte queste funzioni, dunque verranno rimosse.

Rimossi anche gli acquisti in app: non sarà infatti presente la valuta dei “biglietti foglia”, ovvero token acquistabili o guadagnabili tramite particolari sfide, validi per oggetti e biscotti a edizione limitata.

Saranno inoltre presenti nuove meccaniche, come quella delle “carte amicizia” con i propri amici animaletti, e i token foglia (sostituti ai biglietti foglia), una nuova valuta che è possibile guadagnare tramite le attività in-game.

E Animal Crossing New Horizons?

Con grande disappunto di molti videogiocatori fruitori della console Nintendo Switch e, di conseguenza, di Animal Crossing New Horizons, sono passati oltre tre anni dall’ultimo aggiornamento del titolo. Dall’uscita del DLC “Happy Home Paradise”, arrivato in concomitanza all’update 2.0, Nintendo ha intrapreso un lungo silenzio in relazione al franchise di Animal Crossing per console.

animal-crossing

Nonostante la Nintendo avesse specificato si trattasse dell’ultimo aggiornamento gratuito, i giocatori -me compresa- non avrebbero mai immaginato un silenzio lungo più di tre anni.

Ultimamente, però, alcuni fan hanno formulato l’ipotesi possano esserci novità in arrivo, grazie alla recente collaborazione del franchise con il brand Lego.

Non ci resta dunque che aspettare e, nell’attesa, provare il nuovo gioco mobile, Animal Crossing: Pocket Camp – Complete.

Continue Reading

Gaming

Videogiochi: quanta energia consumano le console? 

Published

on

I-10-giochi-più-attesi-del-2021,-da-Halo-a-God-of-War

In un periodo dove si cerca di risparmiare il più possibile in termini di consumi energetici anche l’uso delle nostre console di gioco può fare la differenza. Playstation, Xbox e Wii, seppur non vengano utilizzate tutto il tempo, rimangono costantemente collegate alla corrente e di conseguenza usano una quantità di energia elettrica non indifferente. 

Le case produttrici delle console per il gaming come Xbox hanno quindi deciso di creare delle modalità di aggiornamento che permettono a chi le effettua di risparmiare energia e di conseguenza spendere meno in bolletta. 

I consumi delle console

È estremamente difficile definire esattamente la quantità di energia utilizzata da una console da gioco come Playstation, Wii o Xbox. Questo perché questi apparecchi cambiano e si evolvono molto velocemente e utilizzano tantissime piattaforme e componenti tecnologiche diverse che permettono di avere una qualità di gioco e video estremamente alta (che in termini di energia costa!). 

Se comparato all’uso di energia di un dispositivo mobile come un computer, le console consumano tanto quanto quest’ultimo.

Xbox e il nuovo aggiornamento per sprecare meno energia

L’aggiornamento firmware di Xbox prevede anche una funzione di risparmio energetico. Installare l’aggiornamento sulla propria console è molto semplice e per farlo bisogna eseguire degli step:

  1. Premere il pulsante Xbox sul controller della console
  2. Cliccare la sezione chiamata Profilo e Sistema 
  3. Andare nell’area che riguarda le Impostazioni 
  4. In seguito premere sul tasto Generali
  5. Optare per l’opzione Risparmio Energia
  6. Infine selezionare l’opzione Arresta 

Scaricando questo aggiornamento la propria console sarà in grado di spegnersi autonomamente dopo che essa non viene utilizzata per qualche tempo, attivare in modo autonomo gli aggiornamenti seguenti e di distribuirli durante le ore del giorno in cui il costo dell’energia è minore

Continue Reading

Gaming

Chrono Cross: il titolo è stato rimasterizzato per un motivo ben preciso

Published

on

Chrono Cross è un videogioco di genere GDR (gioco di ruolo) alla giapponese che era stato sviluppato e pubblicato, verso la fine del 1999, dalla famosa casa di produzione nipponica Square, in seguito divenuta Square Enix grazie alla fusione avvenuta nel 2003. Il titolo in parola si pone sulla stessa linea del famoso (e bellissimo) Chrono Trigger – altro GDR di qualche anno prima -, anche se non ne rappresenta un vero e proprio seguito. Nel corso del 2022 Chrono Cross è stato oggetto di una rimasterizzazione che è nata da un motivo ben preciso: gli sviluppatori temevano che il titolo potesse diventare ingiocabile.

Sono proprio gli sviluppatori di Square Enix che, di recente, hanno chiarito questo punto. Il producer della remaster, Koichiro Sakamoto, ha detto a proposito di Chrono Cross: The Radical Dreamers Edition (le sue parole sul sito dedicato GamesRadar):

Al tempo del lancio del progetto, Chrono Cross rischiava di diventare ingiocabile. C’era un servizio di Archivio Giochi per PlayStation 3 che permetteva di giocare ai titoli della PlayStation 1. La PlayStation 4, però, era già sul mercato. Non sapevamo ancora se il servizio di Archivio Giochi ci sarebbe stato anche per PlayStation 4. Sembrava che Chrono Cross potesse diventare ingiocabile. Dunque è stato messo in piedi un progetto di remaster. Questa è la storia”.

Al di là dell’aneddoto, di interesse magari per coloro che hanno apprezzato il gioco e – in generale – per gli amanti del genere, ciò che può essere uno spunto di riflessione è il motivo che ha portato alla remaster. Da fruitori del medium videoludico siamo portati (spesso) a non pensare alle motivazioni che stanno dietro le scelte di una casa di sviluppo, valutiamo l’offerta del mercato e compriamo quello che ci piace. Un videogioco porta con sé una storia, fatta di persone e scelte, e questi episodi servono a ricordarcelo.

Continue Reading
Advertisement

Trending