Studio Supernova annuncia le prime novità per il 2022: Velonimo, Pearladora, Procioni Puzzoni, Il Gioco è Tratto – Numeri e Yucatan. Confermata inoltre l’uscita di It’s a Wonderful Kingdom e le ristampe di Shifting Stones e Spicy.
Velonimo (di Bruno Cathala, Studio Stratosphères, 2020) previsto per i primi mesi del 2022, è un gioco di carte da due a cinque giocatori in cui dovranno sopravvivere alla spietata lotta nel mondo animale per la distintiva e pregiata maglia “petits pois-carrottes” assegnata al miglior ciclista in arrampicata. Con le divertenti illustrazioni di Dominique Mertens, Velonimo è un gioco di carte adatto a grandi e piccini.
Pearladora (di Christwart Conrad, La Boite de Jeu, 2022) è un gioco da due a quattro giocatori che, sotto alla veste piacevolmente pacifica, nasconde uno stretto e stimolante scontro di intelletto, bluff e previsione. Ogni turno, i giocatori dovranno decidere se costruire Pontoni, per delineare i territori, oppure schierare un Raccoglitore per provare a prenderne il controllo. Alla fine della partita, solo chi controlla ciascun territorio potrà ottenerne le perle! Una sfida di strategia e deduzione, rapida e coinvolgente, per tutta la famiglia. (Uscita prevista: primi mesi del 2022).
Procioni Puzzoni (Trash Pandas) (di Lisa Eskue e Michael Eskue, Red Rook Games 2017) è un divertente gioco di carte e dadi per due a quattro giocatori. Ogni procione (giocatore) dovrà tirare il dado per cercare di imboscare la spazzatura maggiore e migliore. A fine partita infatti tutti riveleranno la propria riserva, confrontandola e scoprendo quindi il miglior raccoglitore di rifiuti. Procioni Puzzoni è un gioco per due a quattro giocatori dove la fortuna è fondamentale, ma per essere la regina o il re della spazzatura, i giocatori dovranno anche saper sfruttare al meglio le proprie carte! (Uscita prevista: primi mesi del 2022).
Arriva il terzo box di Gioco è Tratto: Numeri! (Marcello Bertocchi, Autori Vari, Studio Supernova/XV Games, 2022) raccolta pocket di 10 giochi moderni ideati da game designer internazionali appositamente per Studio Supernova. Come per i primi due box, i giochi, qui di numeri e logica divisi in tre livelli di difficoltà, sono stampati su plance cancellabili e rigiocabili all’infinito; il prodotto ideale in alternativa all’enigmistica. (Uscita prevista: primi mesi del 2022).
Studio Supernova è felice di annunciare che sarà il partner italiano per il Kickstarter di Yucatan (Guillaume Montiage, Matagot, 2022). Nello Yucatan, i giocatori sono a capo di una città Maya e hanno promesso al proprio popolo, il cui destino è nelle loro mani, di ottenere i favori degli de. Inviando i signori della guerra a catturare i nemici, aumentando la propria potenza con ogni stagione del calendario sacro e sacrificando i prigionieri agli dei Maya per garantire il dominion assoluto. Il kickoff della campagna Kickstarter è previsto per l’11 Gennaio 2022. (Uscita prevista: fine 2022- inizio 2023).
Infine, Studio Supernova conferma l’uscita per i primi mesi del 2022 di It’s a Wonderful Kingdom di Frédéric Guérard autore dell’amatissimo It’s a Wonderful World e la ristampa di due dei giochi più amati del suo catalogo: Shifting Stones e Spicy, entrambi previsti per inizio 2022, che saranno disponibili in tutti i canali di vendita.
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Chrono Crossè un videogioco di genere GDR (gioco di ruolo) alla giapponese che era stato sviluppato e pubblicato, verso la fine del 1999, dalla famosa casa di produzione nipponica Square, in seguito divenuta Square Enix grazie alla fusione avvenuta nel 2003. Il titolo in parola si pone sulla stessa linea del famoso (e bellissimo) Chrono Trigger – altro GDR di qualche anno prima -, anche se non ne rappresenta un vero e proprio seguito. Nel corso del 2022 Chrono Cross è stato oggetto di una rimasterizzazione che è nata da un motivo ben preciso: gli sviluppatori temevano che il titolo potesse diventare ingiocabile.
Sono proprio gli sviluppatori di Square Enix che, di recente, hanno chiarito questo punto. Il producer della remaster, Koichiro Sakamoto, ha detto a proposito di Chrono Cross: The Radical Dreamers Edition (le sue parole sul sito dedicato GamesRadar):
“Al tempo del lancio del progetto, Chrono Cross rischiava di diventare ingiocabile. C’era un servizio di Archivio Giochi per PlayStation 3 che permetteva di giocare ai titoli della PlayStation 1. La PlayStation 4, però, era già sul mercato. Non sapevamo ancora se il servizio di Archivio Giochi ci sarebbe stato anche per PlayStation 4. Sembrava che Chrono Cross potesse diventare ingiocabile. Dunque è stato messo in piedi un progetto di remaster. Questa è la storia”.
Al di là dell’aneddoto, di interesse magari per coloro che hanno apprezzato il gioco e – in generale – per gli amanti del genere, ciò che può essere uno spunto di riflessione è il motivo che ha portato alla remaster. Da fruitori del medium videoludico siamo portati (spesso) a non pensare alle motivazioni che stanno dietro le scelte di una casa di sviluppo, valutiamo l’offerta del mercato e compriamo quello che ci piace. Un videogioco porta con sé una storia, fatta di persone e scelte, e questi episodi servono a ricordarcelo.
The Game Awards è uno dei più importanti appuntamenti dell’anno per quanto riguarda il mondo dei videogiochi, dove vengono premiati i titoli che sono usciti nel corso degli ultimi dodici mesi e che hanno saputo impressionare maggiormente pubblico e critica. La kermesse ideata e condotta, ogni anno, da Geoff Keighley si è tenuta – per questa edizione – l’8 dicembre 2022 al Microsoft Theater di Los Angeles. Quali sono stati i videogiochi che sono riusciti a portarsi a casa i premi?
Di seguito la lista dei vincitori nelle varie categorie:
Gioco dell’Anno: Elden Ring
Miglior Game Direction: Elden Ring
Miglior Narrativa: God of War Ragnarok
Miglior Direzione Artistica: Elden Ring
Miglior Musica e Colonna Sonora: God of War Ragnarok
Miglior Audio Design: God of War Ragnarok
Miglior Performance: Christopher Judge (God of War Ragnarok)
Games for Impact: As Dusk Falls
Innovation in Accessibility: God of War Ragnarok
Miglior VR/AR: Moss Book II
Gioco più atteso: The Legend of Zelda Tears of the Kingdom
Miglior Gioco d’Azione: Bayonetta 3
Miglior Gioco d’Azione/Avventura: God of War Ragnarok
Miglior Gioco di Ruolo: Elden Ring
Miglior Picchiaduro: Multiversus
Miglior Gioco per la Famiglia: Kirby e La Terra Perduta
Miglior Simulazione/Strategico: Mario + Rabbids Sparks of Hope
Miglior Gioco Persistente: Final Fantasy 14
Miglior Indie: Stray
Miglior Gioco Mobile: MarvelSnap
Miglior Supporto della Community: Final Fantasy 14
Miglior Esports Event: League of Legends World Championship 2022
Elden Ring guadagna il premio più ambito, ossia quello di Gioco dell’Anno, mentre God of WarRagnarok è il titolo che ha vinto in più categorie (ben 6). La corsa per questa edizione di The Game Awards, si sapeva, era a due tuttavia ci sono altri titoli che vanno menzionati, in particolare Stray per aver dominato la classifica dei titoli indie e Final Fanatsy 14 per il continuo supporto.
I The Game Awards 2022 hanno dato il loro verdetto, tuttavia ci saranno altre occasioni per premiare i titoli usciti nel corso di quest’anno. Forse altri titoli riusciranno a guadagnare qualche premio, oppure avremo ulteriori conferme per quelli già visti.
I nostri complimenti vanno a tutti i vincitori e ai partecipanti.
L’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft è una della operazioni più grandi che si siano mai verificate nel mondo del gaming (e probabilmente dell’intrattenimento in senso generale), la cifra relativa a questa acquisizione fa girare la testa: ben 68,7 miliardi di dollari che verranno sborsati da Microsoft. In realtà la notizia dell’operazione risale agli inizi di quest’anno, ora però l’UE ha deciso di rincuorare tutti i fan di una delle più importanti serie di Activision Blizzard – ossia Call of Duty – dicendo che lavorerà perché quest’ultima rimanga disponibile ancora per PlayStation.
A dare la notizia è Ricardo Cardoso, Deputy Head of Unit Interinstitutional & Outreach Views dell’Unione Europea, attraverso un post del suo profilo Twitter. Di seguito il messaggio, accompagnato da una nostra traduzione:
The Commission is working to ensure that you will still be able to play Call of Duty on other consoles (including my Playstation). Also on our to do list: update stock pictures. These gamers have wired controllers whereas Xbox and Playstation have wireless ones since about 2006! https://t.co/Gfvsi3rKXD
La Commissione sta lavorando per assicurare che voi possiate ancora giocare a Call of Duty su altre console (fra queste anche PlayStation). Nella nostra lista delle cose da fare c’è inoltre: aggiornare le immagini di repertorio. Questi videogiocatori hanno dei controller con i cavi mentre Xbox e PlayStation hanno (controller, ndr) senza fili circa dal 2006!
Il messaggio è una risposta al post del profilo EU Competition– il profilo della parte della Commissione Europea deputata al controllo delle leggi sulla concorrenza – il quale riporta la notizia che la Commissione sta investigano sull’acquisizione che ha coinvolto Activision Blizzard e Microsoft. Quest’operazione continua a far parlare di sé, in particolare quando si tratta di serie dal successo e dalla risonanza così ampli come Call of Duty. Vedremo quali saranno i risultati di tutto ciò.