Parallel Studio e Quantic Dream hanno annunciato oggi Under The Waves™, un gioco d’avventura story-driven single-player in uscita su PC, Xbox Series X/S, Xbox One, PlayStation 4 e PlayStation 5 nel 2023, presentandolo al grande pubblico grazie a un trailer in anteprima mondiale svelato durante la Gamescom Opening Night Live.
Trama Under The Waves
I giocatori si immergeranno nelle profondità del Mare del Nord alla scoperta di un’avventura subacquea toccante e di connotazione poetica incentrata sul potere fagocitante dell’afflizione. Ambientato in uno scenario tecno-futuristico risalente agli anni ‘70, i giocatori seguiranno Stan, un sommozzatore professionista che lavora per una compagnia petrolifera alle prese con l’isolamento proprio degli abissi marini mentre affronta una strana sequenza di eventi, in profondità sotto ai flutti.
“Questo è in assoluto da considerarsi il lavoro più intimo e coinvolgente che abbiamo mai realizzato come studio – dichiara Ronan Coiffec, CEO e Game Director di Parallel Studio -. Siamo un collettivo indipendente di una dozzina di membri e ciò che vogliamo trasmettere è riversato con estrema passione in questo gioco. Dalle creazioni grafiche alla sceneggiatura, dal sound design alla progettazione tecnologica, tutti noi abbiamo avuto la possibilità di lasciare la nostra impronta nel progetto Under The Waves™. Confidiamo sinceramente sia di vostro gradimento almeno quanto noi abbiamo amato crearlo!”
Nella realizzazione di Under the Waves, racconto ambientato nelle profondità marine, Quantic Dream ha offerto a Parallel Studio la possibilità di avvalersi di diversi talenti e strumenti creativi, quali motion capture, registrazione vocale, animazione, controllo qualità, localizzazione e molto altro ancora. Questa partnership sancisce la prima esperienza di collaborazione tra Quantic Dream e uno studio francese, avendo entrambi la propria sede a Parigi.
“Quando abbiamo annunciato la nostra partnership con Parallel Studio nel 2021, eravamo impazienti di far scoprire ai giocatori loro creazione – sostiene Guillaume de Fondaumière, co-CEO di Quantic Dream -. È con grande emozione che oggi presentiamo al mondoUnder The Waves™, un’esperienza unica ideata da un collettivo indipendente estremamente appassionato che ha sede qui a Parigi. È stato possibile lavorare a stretto contatto affinché potessero disporre di tutti i mezzi necessari per creare un gioco all’altezza delle loro aspettative e realizzare il loro progetto considerato finora il più ambizioso. Siamo inoltre particolarmente orgogliosi di sostenere Surfrider Foundation Europe, il cui messaggio e le cui iniziative sono il fulcro del tema di Under The Waves™.”
Come una dichiarazione d’amore nei confronti dell’oceano, Under The Waves™ mette in luce l’importanza della sua conservazione, soprattutto grazie alla sua vivace vita marina e ai messaggi evocativi condivisi nel corso dell’esperienza di gioco. Parallel Studio e Quantic Dream sono orgogliosi di annunciare una partnership con Surfrider Foundation Europe, un’associazione no-profit dedita alla protezione e alla valorizzazione di laghi, fiumi, oceani e litorali.
Quantic Dream si impegna a sostenere finanziariamente l’organizzazione con una donazione e si adopererà attivamente per sostenere tale progetto durante e dopo la campagna. Tramite attivazioni in-game, cross-communication e attività interne, entrambi gli studi si propongono di rafforzare il messaggio ecologico di Surfrider e le azioni volte alla protezione degli oceani.
“Siamo particolarmente lieti di collaborare con Quantic Dream per il lancio di Under The Waves™ – afferma Pénélope Giroud, responsabile marketing e comunicazione di Surfrider Foundation Europe -. Da 30 anni Surfrider Foundation Europe si occupa della protezione degli oceani, sensibilizzando il grande pubblico in merito a tutte le minacce che gravano sulla loro integrità. Il gioco ci offre una straordinaria opportunità di educare i giocatori sulla sua fragilità, in particolare a causa dell’impatto delle trivellazioni offshore, ma in generale anche su altri temi. Siamo onorati di sostenere i creatori del gioco nel trasmettere i messaggi corretti e maggiormente impattanti, assicurandoci che si integrino perfettamente con lo storytelling del gioco. Attendiamo impazienti la sua uscita!”
Under The Waves™ consentirà ai giocatori di addentrarsi in ambienti meravigliosi, dove l’esplorazione di grotte, relitti e fauna sottomarina sarà determinante per guidare Stan durante una sequenza imprevista di eventi, spingendosi sempre più in profondità negli abissi. Seguendo le manifestazioni enigmatiche delle sue reminiscenze, Stan si troverà di fronte alla difficile scelta di rimanere per sempre perso nelle profondità degli abissi o affrancandosene per risalire in superficie.
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The Game Awards è uno dei più importanti appuntamenti dell’anno per quanto riguarda il mondo dei videogiochi, dove vengono premiati i titoli che sono usciti nel corso degli ultimi dodici mesi e che hanno saputo impressionare maggiormente pubblico e critica. La kermesse ideata e condotta, ogni anno, da Geoff Keighley si è tenuta – per questa edizione – l’8 dicembre 2022 al Microsoft Theater di Los Angeles. Quali sono stati i videogiochi che sono riusciti a portarsi a casa i premi?
Di seguito la lista dei vincitori nelle varie categorie:
Gioco dell’Anno: Elden Ring
Miglior Game Direction: Elden Ring
Miglior Narrativa: God of War Ragnarok
Miglior Direzione Artistica: Elden Ring
Miglior Musica e Colonna Sonora: God of War Ragnarok
Miglior Audio Design: God of War Ragnarok
Miglior Performance: Christopher Judge (God of War Ragnarok)
Games for Impact: As Dusk Falls
Innovation in Accessibility: God of War Ragnarok
Miglior VR/AR: Moss Book II
Gioco più atteso: The Legend of Zelda Tears of the Kingdom
Miglior Gioco d’Azione: Bayonetta 3
Miglior Gioco d’Azione/Avventura: God of War Ragnarok
Miglior Gioco di Ruolo: Elden Ring
Miglior Picchiaduro: Multiversus
Miglior Gioco per la Famiglia: Kirby e La Terra Perduta
Miglior Simulazione/Strategico: Mario + Rabbids Sparks of Hope
Miglior Gioco Persistente: Final Fantasy 14
Miglior Indie: Stray
Miglior Gioco Mobile: MarvelSnap
Miglior Supporto della Community: Final Fantasy 14
Miglior Esports Event: League of Legends World Championship 2022
Elden Ring guadagna il premio più ambito, ossia quello di Gioco dell’Anno, mentre God of WarRagnarok è il titolo che ha vinto in più categorie (ben 6). La corsa per questa edizione di The Game Awards, si sapeva, era a due tuttavia ci sono altri titoli che vanno menzionati, in particolare Stray per aver dominato la classifica dei titoli indie e Final Fanatsy 14 per il continuo supporto.
I The Game Awards 2022 hanno dato il loro verdetto, tuttavia ci saranno altre occasioni per premiare i titoli usciti nel corso di quest’anno. Forse altri titoli riusciranno a guadagnare qualche premio, oppure avremo ulteriori conferme per quelli già visti.
I nostri complimenti vanno a tutti i vincitori e ai partecipanti.
L’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft è una della operazioni più grandi che si siano mai verificate nel mondo del gaming (e probabilmente dell’intrattenimento in senso generale), la cifra relativa a questa acquisizione fa girare la testa: ben 68,7 miliardi di dollari che verranno sborsati da Microsoft. In realtà la notizia dell’operazione risale agli inizi di quest’anno, ora però l’UE ha deciso di rincuorare tutti i fan di una delle più importanti serie di Activision Blizzard – ossia Call of Duty – dicendo che lavorerà perché quest’ultima rimanga disponibile ancora per PlayStation.
A dare la notizia è Ricardo Cardoso, Deputy Head of Unit Interinstitutional & Outreach Views dell’Unione Europea, attraverso un post del suo profilo Twitter. Di seguito il messaggio, accompagnato da una nostra traduzione:
The Commission is working to ensure that you will still be able to play Call of Duty on other consoles (including my Playstation). Also on our to do list: update stock pictures. These gamers have wired controllers whereas Xbox and Playstation have wireless ones since about 2006! https://t.co/Gfvsi3rKXD
La Commissione sta lavorando per assicurare che voi possiate ancora giocare a Call of Duty su altre console (fra queste anche PlayStation). Nella nostra lista delle cose da fare c’è inoltre: aggiornare le immagini di repertorio. Questi videogiocatori hanno dei controller con i cavi mentre Xbox e PlayStation hanno (controller, ndr) senza fili circa dal 2006!
Il messaggio è una risposta al post del profilo EU Competition– il profilo della parte della Commissione Europea deputata al controllo delle leggi sulla concorrenza – il quale riporta la notizia che la Commissione sta investigano sull’acquisizione che ha coinvolto Activision Blizzard e Microsoft. Quest’operazione continua a far parlare di sé, in particolare quando si tratta di serie dal successo e dalla risonanza così ampli come Call of Duty. Vedremo quali saranno i risultati di tutto ciò.
God of War Ragnarok è il seguito del primo capitolo della saga norrena di Kratos – iniziata nel 2018 – la quale si concluderà proprio con questo secondo titolo. In arrivo il prossimo 9 novembre, Ragnarok vedrà il ritorno dello spartano accanto a suo figlio Atreus, impegnati nel loro viaggio fra i nove regni e negli scontri con gli dèi, desiderosi di vendetta. Nonostante la missione principale del duo di protagonisti sia più che impegnativa, Ragnarok avrà anche molte missionisecondarie e l’obiettivo degli sviluppatori era di renderle migliori di quelle di The Witcher 3.
A confermare ciò ci ha pensato Anthony DiMento – parte del team di SantaMonica, che ha sviluppato il gioco in parola – in un suo tweet, citando una parte della recensione del Washington Post di GenePark. Ecco il post:
This was the goal I set for the optional content in #GodofWarRagnarok. The Witcher 3 is one of my favorite games of all time… It didn't seem possible, but this was literally the goal. Reading this felt amazing. https://t.co/X8Ycpe1SRs
DiMento: “Questo era l’obiettivo che avevo prefissato per i contenuti opzionali di God of War Ragnarok. The Witcher 3 è uno dei miei giochi preferiti di sempre… Non sembrava possibile ma questo era davvero l’obiettivo. Leggere questo (il post di Park, ndr) è stato fantastico”.
Gene Park: “God of War Ragnarok ha finalmente detronizzato The Witcher 3 avendo le migliori missioni secondarie che io abbia mai trovato in un gioco di avventura. Gli scontri più avvincenti, le storie più sentite e le aree più grandi sono nelle missioni secondarie. Non saltatele”.
A quanto pare l’obiettivo di raggiungere una qualità, per quanto riguarda le side quest, pari o superiore a quella di The Witcher 3 – il tanto apprezzato titolo di CD Projekt Red – è stato raggiunto con Ragnarok. Ora non resta che giocarci.