Cyberpunk 2077 è stato pubblicato quasi un anno fa – per l’esattezza il 10 dicembre 2020 era arrivato su PS4, Xbox One, PC e Stadia – e gli avvenimenti successivi, legati al gioco, hanno avuto una risonanza tale che anche i meno informati sanno bene quello che è successo. A distanza di parecchi mesi le cose sembrano essere migliorate, o almeno essersi tranquillizzate, e forse si può ragionare a mente più lucida su quello che è stato il fenomeno (nel bene e nel male) Cyberpunk 2077. In particolare un commento ci arriva proprio da CD Projekt Red, la casa di sviluppo.
Le parole sono quelle di Adam Kiciński, il presidente di CDPR, che è stato intervistato dal giornale polacco Rzeczpospolita. Noi vi proponiamo una traduzione di quello che avuto da dire, come riportato dal sito fonte VideoGamesChronicles:
“Cyberpunk 2077 è il più grande, il più ambizioso e sicuramente il più complicato progetto che abbiamo realizzato nei nostri 27 anni di storia. In praticamente ogni aspetto abbiamo tentato di andare oltre, proprio come abbiamo fatto con ogni gioco di The Witcher che abbiamo pubblicato.
Pubblicare un gioco relativo a un nuovo franchise porta con sé molte sfide e molti rischi, specialmente quando l’idea è così complessa. Abbiamo dato vita ad un’immensa, vibrante e futuristica città chiamata Night City, all’interno della quale si svolgono le storie non lineari dei personaggi.
Siamo orgogliosi di molti aspetti del gioco ma, come sappiamo, non è andato tutto bene. Nonostante ciò, la conoscenza di marca di Cyberpunk che siamo stati in grado di creare è enorme, l’universo di gioco, i suoi personaggi e i dettagli hanno fan in tutto il mondo.
Noi crediamo che alla lunga Cyberpunk 2077 sarà visto come un titolo molto buono e, come altri nostri giochi, venderà per anni – specialmente perché gli hardware diverranno sempre più potenti nel tempo e noi miglioreremo il gioco.
Lavoriamo sempre a nuovi aggiornamenti, stiamo anche lavorando ad una versione per l’ultima generazione di console. Certo, la prima pubblicazione ci ha insegnato molto. Ci ha dato un bel calcio e ci ha anche motivati a fare dei cambiamenti che ci renderanno migliori in futuro”.
Cosa c’è nel futuro di Cyberpunk 2077? Verrà considerato come un ottimo titolo dai posteri? Staremo a vedere, nel frattempo attendiamo altri aggiornamenti e le versioni per le nuove console.