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DBGA Online Blended: la nuova esperienza formativa digitale

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Digital Bros Game Academy, brand di riferimento per la formazione di figure professionali nel settore del digital entertainment e dell’industria dei videogiochi (facente parte del Gruppo Digital Bros), annuncia il lancio di DBGA Online Blended: una nuova esperienza di formazione online dedicata a chi vuole acquisire le competenze necessarie per lavorare in questi settori.

Concepita per rispondere alle esigenze del mercato attuale, che è alla ricerca di figure professionali in grado di saper rimodellare e aggiornare le proprie skill e competenze lavorative, DBGA Online Blended offre la possibilità di accedere ad una formazione di tipo skill-based learning.

Coltivare nuove skill

Il forte skill gap di talenti che l’evoluzione del mercato del lavoro provocherà negli anni a venire, accelerata dalle nuove tecnologie e dalla trasformazione digitale, impone un cambio di rotta soprattutto a livello formativo. In questo contesto i percorsi di reskilling, upskilling e newskilling diventeranno di fondamentale importanza per le persone che stanno approcciando il mercato del lavoro per la prima volta e per quelle che già lavorano. Saranno altresì i pilastri per le aziende per essere competitive in un mercato che sta vivendo dei forti cambiamenti.

La pandemia ha portato, inoltre, ad un ripensamento della didattica verso modalità di apprendimento più innovative con l’utilizzo della tecnologia e ha contribuito a modificare le esigenze delle persone che richiedono forme di apprendimento più accessibili, flessibili e brevi e che possano adattarsi ai loro impegni personali e lavorativi.

Un nuovo modello di experience learning online

In quest’ottica si inserisce la decisione di Digital Bros Game Academy di ampliare la propria offerta formativa introducendo DBGA Online Blended, un nuovo modello di experience learning online, che ambisce a chiudere il gap non solo tra la formazione e le competenze richieste dal mercato, ma anche tra la formazione in presenza e quella online.

DBGA Online Blended nasce nel solco del Blended Learning, ovvero dell’apprendimento misto, una modalità di insegnamento capace di coniugare le tradizionali attività frontali in classe con i mezzi della formazione digitale. Ma rispetto al Blended tradizionale, il modello di DBGA si basa esclusivamente sull’e-learning e la formazione avviene in un ambiente completamente digitale, attraverso dei percorsi didattici denominati Training Journey erogati sulla piattaforma Intellego.

La tecnologia sarà uno degli elementi chiave della DBGA Online Blended. Grazie, infatti, alla piattaforma di experience learning Intellego, un vero e proprio luogo digitale dove si svolgeranno i Training Journey, DBGA sarà in grado di replicare molte delle attività dell’Academy che avvengono in presenza, permettendo all’utente di vivere un’esperienza coinvolgente al pari di quella che si può ottenere in aula, ma vissuta in un ambiente virtuale.

La piattaforma Intellego

Gli studenti si incontreranno su Intellego per partecipare alle lezioni e sessioni di mentoring in live streaming, per creare in modo collaborativo online, per apprendere le skill pratiche attraverso le video lezioni e per mettere in pratica quanto acquisito sia in autonomia, ma anche in team lavorando sui progetti di sviluppo.

I primi corsi in partenza

I primi Training Journey che compongono l’offerta di DBGA Online Blended, in partenza a maggio, sono il Training Journey di Game Design e Il Training Journey di Game Programming all’interno dei qualisono previsti due piani distinti, il Piano Professional della durata di 10 mesi e il Piano Foundation che si svolge nell’arco di 6 mesi. I Training Journey si basano su programmi pratici e concreti che permettono agli studenti di acquisire le competenze necessarie per essere “job ready”.

I Core Trainer

Gli studenti saranno guidati durante il percorso formativo dai Core Trainer, professionisti internazionali del settore con grande esperienza nello sviluppo di videogiochi AAA. Derek Hartin e Matt Sharpe, veterani dell’industria sono, rispettivamente, il Core Trainer del Training Journey di Game Design e di Game Programming.

I Training Journey saranno in lingua inglese, la lingua maggiormente utilizzata dal settore dell’intrattenimento e dall’industria di videogiochi. Seguire i Training Journey in inglese rappresenta un’opportunità per gli studenti per migliorare le proprie competenze apprendendo il linguaggio tecnico utilizzato dall’industria e per prepararsi quindi ad un mercato globale. Saranno disponibili i trascritti di tutte le lezioni e i sottotitoli in tempo reale delle lezioni in live streaming.

“Siamo davvero entusiasti della nascita di DBGA Online Blended, che offrirà una nuova esperienza formativa online a molte persone, mantenendo sempre l’eccellenza che contraddistingue la DBGA – ha dichiarato Geoffrey Davis Direttore Generale di Digital Bros Game Academy – .Il nostro obiettivo è quello di far vivere agli studenti un’esperienza di apprendimento fisica in un contesto digitale. La tecnologia nei nostri percorsi formativi svolge un ruolo fondamentale, facilitando l’accesso a nuove soluzioni di formazione e aiutando a forgiare nuove vie, per training basati sullo skill-based learning, allineate con le necessità di chi vuole o ha bisogno di apprendere nuove competenze”.

Daily Nerd è un Magazine di cultura Nerd e Geek. Non si tratta semplicemente di riportare notizie, ma di approfondire e riflettere sulla cultura che ci circonda.

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Anime e Manga

Shaman King: l’anime va in pausa a causa delle Olimpiadi

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shaman king reboot

Le Olimpiadi sono uno degli eventi sportivi più importanti al mondo, se non il più importante. Ma non è tutto oro ciò che luccica, e a volte possono provocare anche qualche problema. Proprio a causa dei giochi olimpici, infatti, i nuovi episodi dell’anime reboot Shaman King verranno posticipati a metà agosto.

Lo Studio Bridge ha confermato la pausa di due settimane, quindi l’episodio 18, che sarebbe dovuto uscire oggi, giovedì 29 luglio, slitterà al 12 agosto. Il ritardo è dovuto a problemi di programmazione delle emittenti, per lasciare spazio ai contenuti “extra” delle Olimpiadi.

Il pubblico italiano potrà godere della nuova serie di Shaman King molto presto, è infatti in arrivo su Netflix a partire dal 9 agosto, con tanto di doppiaggio italiano. Al momento, però , non si hanno notizie riguardo il numero di episodi che saranno disponibili sulla piattaforma.

Shaman King: la trama

Shaman King racconta la storia di Yoh Asakura, un giovane che può comandare gli spiriti e che cerca di diventare lo Shaman King per ricreare il mondo secondo i suoi desideri. Il manga originale è stato serializzato dal 1998 al 2004, ed è stato adattato per la prima volta in un anime nel 2001. La serie anime è stata una delle prime opere di regia di Seiji Mizushima, che in seguito avrebbe diretto Fullmetal Alchemist e Mobile Suit Gundam. Proprio come successe con Fullmetal Alchemist, la serie anime originale divergeva dalla trama originale del manga nella seconda metà della serie.

Al momento è in corso un reboot della serie, curato dallo Studio Bridge, famoso per Fairy Tail, e che promette di essere più fedele all’opera originale.

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Anime e Manga

Tokyo 2020: Tomorrow’s Leaves è il corto dedicato alle Olimpiadi

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Tokyo 2020: Tomorrow’s Leaves è il corto dedicato alle Olimpiadi

In questi giorni si stanno tenendo le Olimpiadi Tokyo 2020, il massimo evento sportivo mondiale sta andando in scena non senza ansie e preoccupazioni, dovute alle problematiche legate alla pandemia e alla sicurezza dei partecipanti. Assieme a questi gravi sentimenti, tuttavia, sono presenti anche quei valori che stanno alla base dei Giochi, quali determinazione, amicizia e rispetto; tutto ciò stato artisticamente riassunto in Tomorrow’s Leaves, un corto prodotto dallo Studio Ponoc proprio in occasione dell’evento sportivo.

Ecco a voi il video, caricato sul canale YouTube ufficiale delle Olimpiadi:

Alla creazione di quello che avete appena visto hanno partecipato il Comitato Internazionale Olimpico, la Fondazione Olimpica per la Cultura e il Patrimonio e lo Studio Ponoc. Quest’ultimo è uno studio di animazione giapponese fondato nel 2015 da due ex lavoratori dello Studio Ghibli (cosa facilmente evincibile dallo stile del corto); proprio uno dei due fondatori di Ponoc, Yoshiaki Nishimura, è stato alla direzione di Tomorrow’s Leaves, assieme a Yoshiyuki Momose (Una Tomba per le Lucciole, La Storia della Principessa Splendente).

Come dicevamo, il corto si propone di celebrare quel sistema di valori che, dall’alba della civiltà umana, permea i Giochi olimpici. Ad affermare ancora una volta questo è Angelita Teo, Direttore della Fondazione Olimpica per la Cultura e il Patrimonio. Leggiamo le sue parole, in una nostra traduzione:

Volevamo celebrare lo spirito delle Olimpiadi indirizzandoci ad un pubblico totalmente nuovo, soprattutto ai giovani, attraverso un tipo di proiezione artistica completamente differente. Per portare avanti il programma culturale a Tokyo 2020, abbiamo deciso di esplorare l’animazione per esprimere i valori presenti alle Olimpiadi, quali quelli di eccellenza, amicizia e rispetto. Questo corto è un’opera d’arte per ispirare le future generazioni”.

Infine, se volete saperne di più riguardo Tomorrow’s Leaves, qui trovate il link alla pagina ufficiale.

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Eventi

Lucca Comics & Games 2021: il festival sarà in presenza

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Lucca Comics & Games 2021: il festival sarà in presenza

Rileggete pure il titolo di questo articolo se non ci credete: Lucca Comics & Games tornerà in presenza nella sua edizione del 2021, la notizia è ufficiale. Oltre a ciò sono state anche confermate le date in cui si terrà la kermesse toscana: dal 29 ottobre al 1° novembre 2021, il tutto chiaramente nel rispetto della normativa in vigore e della sicurezza per i partecipanti. Qui di seguito potete trovare un breve video esplicativo e altre informazioni che faranno comodo a chiunque decida di passare a Lucca nei suddetti giorni.

Qui il video, caricato sul canale YouTube di Lucca Comics & Games, dove sono condensate le informazioni più importanti riguardo a questa edizione del festival:

Mentre qui di seguito riportiamo una presentazione della nuova edizione, tratta dal sito ufficiale di Lucca C&G, comprensiva di utili informazioni per chiunque intenda partecipare all’evento:

Dopo la rivoluzione di Lucca ChanGes 2020 – che ci ha permesso di andare oltre le limitazioni portando il Festival nei Campfire di tutta Italia, sulla Rai e online – Lucca Comics & Games torna nella città da cui prende il nome, dal vivo e nelle sue date usuali, con eventi, incontri e appuntamenti rivisti in una versione adatta alla situazione attuale. Non un modello per una “nuova Lucca”, ma il primo, significativo passo verso una nuova normalità.

Dopo un intenso dialogo con le istituzioni, i principali editori ed espositori si è scelta una formula in cui la possibilità per i visitatori di godere appieno del Festival in tranquillità e sicurezza resta la massima priorità: secondo le attuali disposizioni, l’accesso sarà limitato a circa 20.000 visitatori al giorno, che potranno accedere con un biglietto nominale e disponibile solo tramite prevendita online.

Per garantire la sostenibilità dell’intero evento e una gestione controllata, la riconquista della dimensione fisica passerà da spazi in gran parte rinnovati, privilegiando al massimo sedi preesistenti ed edifici fisici rispetto ai più classici padiglioni temporanei, che comunque non saranno del tutto assenti.

Tutte le iniziative ufficiali del Festival saranno ad esclusivo accesso dei possessori di biglietto, comprese le sale conferenza, l’Area Junior o le mostre (gratuite nelle precedenti edizioni). Pur rimanendo la città di Lucca ad accesso libero, salvo possibili restrizioni con validità generale decise dalle autorità, nell’area cittadina non saranno ospitate attività ad ingresso libero organizzate e tutte le iniziative e gli eventi si svolgeranno nelle sedi festivaliere vere e proprie (accessibili solo con biglietto). Ai fan e curiosi del Festival e agli appassionati delle diverse aree è fortemente consigliato l’arrivo a Lucca unicamente previo acquisto in prevendita. Non mancheranno le attività musicali e di cosplay competitivo, che si svolgeranno però solo in sedi ad accesso controllato e a numero chiuso.

Lucca Comics & Games 2021 sarà organizzata in distretti: il perno centrale del fumetto resterà piazza Napoleone, che vedrà confermato il suo iconico padiglione, oltre a Palazzo Ducale e ai familiari spazi del Palazzetto dello Sport, in cui il festival si è tenuto fino al 2005 e in cui rientra dopo più di quindici anni; i variegati universi del gioco troveranno spazio nel Real Collegio e nell’area della Cavallerizza, in attesa di tornare al glorioso padiglione Carducci; il mondo Japan conquista l’ampio Polo Fiere di Lucca; l’area Music & Cosplay sarà ospitata nel complesso di San Francesco.

La multicanalità già sperimentata con Lucca ChanGes resta confermata, permettendo a persone di tutta Italia (e non solo!) di partecipare al Festival anche a distanza: torneranno gli eventi in streaming, i Campfire su tutto il territorio nazionale, la prestigiosa media partnership con Rai, il Programma Off digital e dal vivo. I visitatori che non sono dotati di biglietto potranno quindi comunque vivere una dimensione diffusa del Festival, direttamente nelle loro regioni e città, attraverso gli eventi digitali, gli appuntamenti legati ai media partner e le attività promosse nei singoli Campfire.

Insomma con l’edizione 2021 del Lucca Comics & Games si torna in presenza, pur con tutte le restrizioni del caso, e questa è già un’ottima notizia. Un (ri)avvicinamento alla “normalità”, nella speranza che si possa tornare il prima possibile a vivere la magica esperienza che è il Lucca C&G senza limitazioni.

Ci vediamo a Lucca?

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