Connect with us
george-r-r-martin-coronavirus-the-winds-of-winter george-r-r-martin-coronavirus-the-winds-of-winter

Letteratura

George R. R. Martin, autore del Trono di Spade, dovrebbe essere in prigione

Published

on

No, non ha commesso qualche tipo di reato, a meno che essere estremamente lenti a scrivere non possa essere considerato tale. George R. R. Martin, autore della saga del Trono di Spade, un anno fa ha dichiarato che se non avesse finito The Winds of Winter entro il 29 luglio 2020 i fan sarebbero stati in pieno diritto a metterlo in prigione. Un’affermazione che all’epoca poteva sembrare esagerata, ma che ora conferma la fama dello scrittore: geniale ma discontinuo.

La sfida era stata lanciata dallo stesso autore sul suo blog parlando della sua presenza alla World Science Fiction Convention, cancellata a causa del coronavirus.

Per quanto riguarda il completamento del mio libro… temo che la Nuova Zelanda mi distrarrebbe troppo. Meglio lasciarmi qui a Westeros per il momento. Ma vi dico questo: se non avrò The Winds of Winter in mano quando arrivo in Nuova Zelanda per Worldcon, avete il mio permesso scritto formale di imprigionarmi in una piccola capanna a White Island (isola vulcanica della Nuova Zelanda n.d.a.), con vista su quel lago di zolfo acido, fino a quando ho finito. Finché i fumi acri non rovinano il mio vecchio elaboratore di testi DOS, starò bene.

The Winds of Winter, sesto capitolo della saga delle Cronache del ghiaccio e del fuoco, è atteso dai fan ormai da anni. Molti speravano che sarebbe uscito dopo la fine della serie tv, per poi trovarsi smentiti. A quanto pare nell’ultimo periodo, complice la quarantena forzata, George R. R. Martin ha ricominciato a scrivere, e a quanto pare spera di finirlo prima del prossimo CoNZealand, che di solito si svolge a fine luglio o inizio agosto, rimandando quindi di un altro anno l’uscita.

George R. R. Martin al momento non ha accennato alla promessa, forse dimenticandosene, forse sperando che nessun fan lo abbia preso sul serio. Non ci resta che aspettare – di nuovo – e sperare che il libro sia pronto il prossimo anno.

Giornalista pubblicista e Laureata in Lingue e Culture per l’Editoria. Procrastinatrice seriale, vado avanti a forza di caffeina e ansia e in qualche modo sta funzionando. Mi piacciono la lettura, i Beatles, lo Spritz Campari e le maratone (Netflix). Non mi piacciono il caffè annacquato, scrivere biografie e fare liste.

Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Anime e Manga

Strix: annunciato il nuovo progetto di Licia Troisi

Published

on

strix licia troisi

La scrittrice romana Licia Troisi ha rivelato il nome, e i dettagli, del suo nuovo progetto: Strix. L’annuncio è arrivato durante gli Star Days, evento organizzato da Star Comics con decine di autori che si incontrano online. L’evento, nato durante il lockdown, è continuato anche dopo la fine della quarantena per continuare a valorizzare il settore del fumetto.

Strix, usando le parole dell’autrice, è un debito ripagato verso i manga. Parlerà di una giovane donna di nome Gea e sarà ambientato a Roma, un Urban Fantasy che rivede molti dei temi ricorrenti dell’autrice, come il focus su una ragazza tormentata e la ricerca del fantastico nell’ordinario. Un indizio ulteriore sulla trama proviene proprio dal titolo, Strix, la parola latina da cui deriva Strega. I riferimenti alla mitologia classica, assicura Troisi, non mancheranno di certo.

Strix è realizzato in collaborazione con lo sceneggiatore e producer Alessandro Regaldo, e sarebbe in lavorazione già dal 2017 con l’intento di renderlo un progetto multimediale.

Infatti oltre alla versione stampata, edita Star Comics, è già in lavorazione un live action, in fase di sviluppo da parte della casa di produzione Paco Cinematografica, in associazione con Grey Ladder. Entrambi i medium dovrebbero essere disponibili nel 2021, ma ancora non è stata resa nota una data.

Ecco il video di presentazione di Strix con Licia Troisi pubblicato su Corriere TV.

Licia Troisi

Nata a Roma il 25 novembre 1980, dal suo esordio nella letteratura Fantasy con Le Cronache del Mondo Emerso, è riconosciuta come una delle più affermate autrici fantasy italiane. Nel 2018 diventa presentatrice di Terza Pagina, rubrica di approfondimento culturale su Rai5.

Oltre alla letteratura fantastica si è dedicata anche alla divulgazione scientifica attraverso il suo saggio La sfrontata bellezza del cosmo, edito Rizzoli, e alla sceneggiatura, con una storia fantascientifica per Topolino scritta con Francesco Artibani.

Alessandro Regaldo

È uno sceneggiatore torinese, classe ’89. Nel 2009 si diploma all’Accademia Nazionale delle Arti Cinematografiche, per poi approfondire i suoi studi nel campo della scrittura cinematografica alla School of Theater, Film and Television, University of California Los Angeles (UCLA), alla London Film Academy (LFA) e alla New York Film Academy (NYFA), presso gli Universal Studios di Los Angeles.

Ha collaborato alla sceneggiatura della web-serie Smile prodotta da Rai 3 Showlab. È inoltre fondatore, presidente e direttore creativo della Grey Ladder, una società di giovani professionisti che si occupa di production e media entertainment.

Continue Reading

Film e Serie TV

Harry Potter: Warner Bros porta la burrobirra nella realtà

Published

on

burrobirra-butterbeer-harry-potter

Lo sappiamo, siete delusi. Anche questa’anno nessuna civetta bianca vi ha portato una lettera di ammissione ad Hogwarts. Non temete, ci sono altri modi per sentirsi vicini al mondo di Harry Potter. Non dovrete nemmeno rischiare di intralciare i piani di signori oscuri o professori dal naso adunco e dai capelli unti.

Warner Bros. la casa cinematografica responsabile di avere portato sugli schermi Daniel Radcliffe nei panni del maghetto ideato da J.K. Rowling, ha deciso di commercializzare una delle specialità del mondo magico. La burrobirra. La bevanda, vera specialità della locanda Tre Manici di Scopa di Hogsmeade è sempre stata un tocco di magia che dal mondo di Harry Potter abbiamo importato in quello babbano. Sul web circolano numerose ricette della stessa bevanda.

Per assaggiarne una simile a quella gustata dal bambino che è sopravvissuto e dai suoi amici avreste dovuto recarvi al Warner Bros. Studio Tour London oppure in uno dei vari parchi Wizarding World sparsi sul pianeta. Bene, se il vostro intento era assaggiare la birra magica adesso sappiate che Warner Bros ne ha commissionato una versione imbottigliata che potremo gustare comodamente a casa nostra. La notizia è stata diffusa con uno spot direttamente dal profilo twitter di Warner Bros. Studio Tour London.

Non si tratta dell’unico articolo a tema Harry Potter giunto nel mondo dei babbani. In piena pandemia qualcuno ha pensato di commercializzare una mascherina che, se indossata, svelava la mappa del malandrino. Sempre durante i mesi più duri del lockdown, gli attori principali del film hanno tenuto alcune sessioni di lettura sul web per tenere compagnia ai fan in quarantena forzata.

A proposito dei libri, voi conoscete il motivo per il quale la prima copertina di Harry Potter e la Pietra Filosofale edito da Salani è così strana? Ve lo raccontiamo noi allora!

Continue Reading

Film e Serie TV

Ecco il trailer di Dune con Timothée Chalamet, Zendaya e Jason Momoa

Published

on

trailer dune film

È stato pubblicato l’attesissimo trailer di Dune, il nuovo film di Denis Villeneuve (Blade Runner 2049, Arrival) ispirato alla serie di romanzi dell’autore Frank Herbert. Il film uscirà nelle sale statunitensi il 18 dicembre 2020, anche se in alcuni paesi come la Francia sarà disponibile già dal 17 dicembre. Non abbiamo al momento una data definitiva per l’Italia, che però immaginiamo sia comunque in quel periodo, salvo un’aggravarsi della pandemia da covid-19 che ha già bloccato o costretto a posticipare molte produzioni e uscite cinematografiche negli ultimi mesi.

Dune: il cast

Nel film di Villeneuve troviamo un cast stellare: Timothée Chalamet è Paul Atreides, il protagonista, mentre Rebecca Ferguson è Lady Jessica, sua madre. Al loro fianco troviamo Zendaya (Chani), Jason Momoa (Duncan Idaho), Stellan Skarsgård (Vladimir Harkonnen), Oscar Isaac (Leto Atreides) e Javier Bardem (Stilgar).

La Trama ufficiale

Dune, un’epica avventura ricca di emozioni, narra la storia di Paul Atreides, un giovane brillante e talentuoso, nato con un grande destino che va ben oltre la sua comprensione, che dovrà viaggiare verso il pianeta più pericoloso dell’universo per assicurare un futuro alla sua famiglia e alla sua gente. Mentre forze maligne si fronteggiano in un conflitto per assicurarsi il controllo esclusivo della più preziosa risorsa esistente sul pianeta – una materia prima capace di sbloccare il più grande potenziale dell’umanità – solo coloro che vinceranno le proprie paure riusciranno a sopravvivere.

Dune: il Trailer

Ecco il trailer du Dune, pubblicato sul canale ufficiale di Warner Bros. Italia. Buona visione!

Continue Reading
Advertisement

Trending