L’International Consumer Electronic Show – CES per gli amici – è un evento che si tiene annualmente a Las Vegas, Nevada, ed è una delle fiere dell’elettronica più importanti del mondo. Se non la più importante. L’edizione 2021 non ha visto, ovviamente, la presenza dei soliti visitatori e appassionati ma non per questo è stata meno importante; anche Jim Ryan, CEO e presidente di Sony Interactive Entertainment, ha fatto un breve intervento, parlando di PlayStation 5.
Il commento di Ryan viene riportato in un messaggio di Tom Warren, che lavora per il sito The Verge, postato sul suo profilo Twitter:
Niente di nuovo da parte di Jim Ryan, ha detto che PlayStation 5 è stato per Sony: “il lancio di maggior successo e il più grande lancio di tutti i tempi per una console”.
Qualche considerazione:
Questo ciò che ha avuto da dire il CEO di Sony Interactive Entertainment, non parla di cifre ma ciò non vuol dire che non possiamo proporre qualche considerazione. Prima di tutto in verità non siamo digiuni di numeri, se Ryan non ci aiuta in tal senso ci pensa il sito DigiTimes, che parla di 3.4 milioni di PlayStation 5 vendute nel primo mese (ricordiamo che la piattaforma è disponibile dal 19 novembre scorso), affermando anche che questo è sicuramente stato il lancio migliore da quando esiste PlayStation.
Questo farà piacere a mamma Sony, un successo straordinario fin dai primi giorni per la console che sarà al centro della branca videoludica della casa di Tokyo è qualcosa che dà fiducia, e permette una pianificazione più serena dei prossimi anni. Il record di per sé è già qualcosa di cui andar fieri, ma non possiamo non considerare anche il momento nel quale è stato raggiunto, momento fatto di problemi con la distribuzione delle console, penuria di scorte e speculatori.
Brava Sony.