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Gaming

Animal Crossing è Game of the Year ai Famitsu/Dangeki Game Awards

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Ennesimo riconoscimento per New Horizons: l’ultimo titolo della serie Animal Crossing è Game of the Year per le redazioni di Dangeki e Famitsu agli annuali Famitsu/Dangeki Game Awards.

Lo strabiliante successo di Animal Crossing: New Horizons non sembra ancora intenzionato a trovare una fine. Dopo essere diventato il secondo gioco più venduto di sempre in Giappone, dopo aver superato le 30 milioni di copie vendute nel mondo, dopo migliaia di premi e apprezzamenti da parte della stampa specializzata, arriva un altro premio di Game of the Year.

Stavolta, dalle celebri redazioni nipponiche di Famitsu e Dangeki che, come ogni anno, si sono unite per stabilire sia il vincitore del gioco dell’anno, sia i vincitori di numerose altre categorie.

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Animal Crossing è Game of The Year: e gli altri vincitori?

La lista dei vincitori, annunciata durante un livestream tenutosi nella giornata di domenica 7 marzo, comprende per lo più nomi che già in altri award hanno avuto modo di collezionare titoli e riconoscimenti: su tutti l’apprezzatissimo Ghost of Tsushima, che ha portato a casa ben cinque premi (come Miglior Interprete per Daisuke Tsuji, Miglior Personaggio per Jin Sakai, Miglior Grafica, Miglior Gioco Action/Adventure e Miglior Sviluppatore), ma anche Final Fantasy VII Remake, che ha collezionato i premi per Miglior Colonna Sonara e Miglior RPG.

Di seguito, potete consultare la lista completa dei vincitori:

  • Miglior Nuova IP: Sakuna: Of Rice and Ruin
  • Miglior Gioco eSport: Apex Legends
  • Miglior Gioco Indie: Sakuna: Of Rice and Ruin
  • Miglior Gioco Online: Final Fantasy XIV
  • Premio Speciale Famitsu Dengeki: Genshin Impact e Momotaro Dentetsu: Showa Heisei Reiwa mo Teiban
  • Miglior Interprete: Daisuke Tsuji (Jin Sakai in Ghost of Tsushima)
  • Miglior Doppiaggio: Takahiro Sakurai (Cloud Strife in Final Fantasy VII Remake)
  • Miglior Personaggio: Jin Sakai da Ghost of Tsushima
  • Miglior Grafica: Ghost of Tsushima
  • Miglior Colonna Sonora: Final Fantasy VII Remake
  • Miglior Sceneggiatura: The Last of Us Part II
  • Miglior RPG: Final Fantasy VII Remake
  • Miglior gioco d’avventura: Altdeus: Beyond Chronos
  • Miglior gioco d’azione: Sakuna: Of Rice and Ruin
  • Miglior gioco Action-Adventure: Ghost of Tsushima
  • Miglior Sviluppatore: Sucker Punch (Ghost of Tsushima) / Nintendo (Animal Crossing: New Horizons)
  • Gioco dell’Anno: Animal Crossing: New Horizons
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Letterato e giornalista di formazione, scansafatiche poliedrico di professione. Il mio super potere è la capacità di interessarmi di pressoché qualsiasi cosa e dedicargli un’attenzione media di 7,8 secondi. Con le dovute eccezioni. Quando non perdo tempo, lavoro. Quando non lavoro, scrivo. Quando non scrivo, consumo media o gioco di ruolo. Quando non consumo media e non gioco di ruolo, perdo tempo. Il cerchio della vita.

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Gaming

Tax Credit Videogame: credito fiscale del 25% ai videogiochi di valore culturale

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Finalmente l’industria videoludica italiana si rende protagonista di un interessante provvedimento ad opera del Ministero della Cultura. Il Ministro Dario Franceschini, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze Daniele Franco, ha infatti firmato le disposizioni applicative per quanto riguarda il credito fiscale per le imprese di produzione di videogiochi.

Il provvedimento mira ad incentivare e supportare lo sviluppo di videogiochi nostrani, tramite il riconoscimento di un’aliquota del 25% del costo di produzione a favore delle softwarehouse italiane, riconosciuti di valore culturale da un’apposita commissione esaminatrice, fino all’ammontare annuo massimo di 1.000.000 di euro. Per poterne usufruire, le software house dovranno soddisfare alcuni requisiti:

  • Avere sede legale all’interno dello spazio economico UE;
  • Essere soggetti a tassazione in Italia;
  • Avere capitale sociale e patrimonio netto non inferiori a 10.000 euro ciascuno;
  • Un importo non inferiore al credito d’imposta riconosciuto dovrà essere speso all’interno dello spazio economico europeo.

I videogiochi sono frutto dell’ingegno creativo – ha dichiarato il Ministro Franceschini – ed è giusto che, analogamente a quanto avviene per il cinema e l’audiovisivo, possano ricevere un sostegno, se riconosciuti come opere di particolare valore culturale. In Italia il settore è in crescita esponenziale, con numerose start up di under 30 in grado di sviluppare prodotti di elevata qualità, attrarre le grandi produzioni internazionali e far crescere i giovani talenti. Si tratta di vere e proprie officine creative, che meritano ogni sostegno e possono contribuire a nuovi modi di conoscere e di apprendere”.

Il credito fiscale e le altre misure di sostegno pubblico non possono superare, complessivamente, la misura del 50% del costo eleggibile dei videogiochi. Il provvedimento verrà ora trasmesso agli organi di controllo e successivamente notificato alla Commissione europea, alla cui approvazione è subordinata l’applicazione dell’aiuto fiscale.

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Anime e Manga

Pokémon e Katy Perry assieme nella nuova canzone Electric

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Come ben sappiamo quest’anno segna il 25° anniversario del brand Pokémon, il franchise dei mostriciattoli tascabili sarà celebrato nel corso di questi dodici mesi con tutta una serie di eventi e collaborazioni di un certo calibro. Com’è stato per il concerto online di Post Malone, che ha aperto la stagione dei featuring fra cantanti e le creature di Game Freak, ora è il turno di Katy Perry che ha pubblicato un singolo dal nome Electric.

La canzone è stata caricata sul canale YouTube della stessa autrice, la potete ascoltare (e vederne il video ovviamente) qui sotto:

Come dicevamo sopra Pokémon ha intenzione di effettuare delle collaborazioni con alcuni cantanti di livello internazionale per tutto il corso di questo 2021, avendo iniziato due mesi fa con Post Malone, proseguendo con Katy Perry e continuando con J Balvin. Per il momento sono questi i nomi confermati, ma se ci dovessero altri eventi – e noi crediamo si – saremo pronti ad informarvi per tempo a riguardo.

Tornando al singolo di Katy Perry che avete appena sentito nel suo testo non si parla esplicitamente dei motriciattoli tascabili di Game Freak ma il video vede quali protagonisti un Pikachu (sicuramente femmina) e un Pichu; senza contare che il testo affronta temi quali il credere in sé stessi e il non arrendersi mai, messaggi che molto spesso si trovano nei videogiochi o nell’anime di Pokémon.

Il brano andrà a far parte dell’album Pokémon 25: The Album (appunto), che sarà pubblicato questo autunno. Sappiamo già che tale raccolta comprenderà 14 brani di 11 artisti diversi – per questo prima asserivamo che probabilmente ci saranno altre collaborazioni non ancora annunciate -, tutti dedicati al mondo dei Pokémon.

Che ne pensate della canzone? E dell’idea di fondere i mondi delle canzoni pop con quello dei Pokémon?

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Gaming

Prince of Persia Remake in previsione entro marzo 2022

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Prince of Persia Remake non è caduto nel dimenticatoio, a dispetto della scarsità di notizie che stanno arrivando a riguardo il titolo è ancora in piena programmazione. La nuova versione del mitico titolo del 2003 era stata annunciata a settembre dello scorso anno durante un Ubisoft Forward con una prima uscita prevista per gennaio 2021, poi continuamente rimandato. Ma fra rimandi e poche notizie una speranza rimane perché pare che Ubisoft abbia intenzione di far uscire il Remake nel corso di quest’anno fiscale, che si concluderà con marzo 2022.

La novità ci arriva attraverso un tweet dell’utente Daniel Ahmad, analyst e appassionato di videogiochi già dimostratosi una fonte più che attendibile. Ecco dunque il post:

Ubisoft ha confermato, nel corso della sua conferenza, che il Remake di Prince of Persia: Le Sabbie del Tempo arriverà prima del 31 marzo 2022.

Il messaggio è chiaro: il Remake arriverà prima della fine del prossimo marzo, data nella quale si concluderà l’anno fiscale di Ubisoft. Agli occhi di chi scrive questo sembra un modo come un altro per posticipare ancora una volta il titolo, e farlo – molto furbamente – senza dare una data precisa ma piuttosto lasciando aperta una finestra temporale decisamente ampia. Chi ci legge sa che Prince of Persia era stato rimandato a data da destinarsi appena qualche mese fa, ebbene questa “data da destinarsi” si colloca fra oggi e marzo 2022.

Nonostante la notizia speriamo sinceramente che il Remake possa essere degno del suo antecedente originale e che possa spingere molti nuovi gamer in quelle atmosfere magiche, quasi oniriche, proprie della prima avventura del Principe. E se dovessero servire ancora mesi e mesi di sviluppo, implementazione e perfezionamento per raggiungere questo obiettivo allora che il team si prenda tutto il tempo necessario. Noi vogliamo un Remake de Le Sabbie del Tempo degno di tale nome.

Detto ciò, qualora ci dovessero essere novità saremo pronti a condividerle con voi.

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