Connect with us
moleste collettivo femminista contro abusi mondo fumetto moleste collettivo femminista contro abusi mondo fumetto

Eventi

MOLESTE: nasce il collettivo contro le molestie nel mondo del fumetto

Published

on

Dietro a ogni fumetto, pagina e vignetta, si nascondono decine di persone. Sceneggiatori, disegnatori, letteristi, editor, ognuno una figura professionale, un tassello fondamentale per portare al lettore un’opera completa che ci appassioni e svaghi. Ma se il mondo del fumetto dall’esterno può sembrare semplice, un luogo aperto al dialogo e all’inclusività, nella realtà non è sempre così. Nemmeno questo ambito si salva da atteggiamenti scorretti, discriminazioni e molestie, che però hanno stancato. C’è qualcuno che ha deciso di dire di no, di parlare e farsi forza: è nato MOLESTE.

MOLESTE è un collettivo femminista che vuole combattere gli abusi nel mondo del fumetto, un settore che, come sottolineato sul loro sito, non è regolamentato da un albo professionale e in cui abusi e molestie, per quanto non siano la norma, sono fin troppo comuni. Un fenomeno che, per essere contrastato, ha bisogno di un lavoro sociale, un’educazione per staccarsi a una visione del mondo sessista basata su rapporti di potere sbilanciati.

Nasce così il loro manifesto, che chiama tutti i professionisti del settore, anche quelli che potrebbero considerarsi estranei a queste dinamiche. Un progetto che mira sì ad educare, ma anche a sensibilizzare e creare un clima di collaborazione e partecipazione per contrastare questi fenomeni. Un richiamo a tutto tondo, dai singoli professionisti alle case editrici e scuole di fumetto, nessuno escluso.

Non si tratta di un manifesto fine a sé stesso, MOLESTE pubblicherà anche le testimonianze anonime di chi, queste molestie, le ha subite sulla propria pelle e fino ad oggi non aveva avuto una voce. Testimonianze che resteranno anonime per proteggere chi ha avuto il coraggio di condividere le proprie esperienze. Uno spazio, insomma, in cui condividere, riflettere e soprattutto agire, offrendo supporto a chiunque si trovi ad affrontare i problemi che denunciano nel loro manifesto.

Il progetto, nonostante il nome “al femminile”, specifica: è aperto a tutti, o meglio tuttǝ. Le molestie e gli abusi non sono un’esclusiva femminile. Inclusività è la parola d’ordine. Chiunque si sia trovato a subire abusi può chiedere il loro supporto e condividere la propria esperienza, senza distinguo di genere.

Il modo migliore per descrivere MOLESTE è forse usare le loro stesse parole:

Siamo fumettistǝ, sceneggiatrici, disegnatrici, coloriste, letteriste, soggettiste, giornaliste, traduttrici, ghost writer. Lavoriamo o vorremmo lavorare nel mondo del fumetto. Siamo persone con obiettivi e ambizioni, vogliamo che il nostro impegno e quello delle nostre colleghe siano riconosciuti. O vogliamo imparare in un ambiente che ci rispetti come potenziali professioniste.

Vogliamo essere giudicate come artiste, non come donne.
Non siamo obbligate ad accettare un invito a cena per parlare del nostro lavoro.
Non siamo tenute ad andare a casa di nessuno per mostrare il nostro portfolio.

Non è detto che ogni valutazione sul nostro aspetto fisico sia ben accetta, soprattutto all’interno di rapporti professionali.

Non siamo “belle”, “tesoro”, “amore”. Siamo professioniste e come tali vogliamo essere considerate.

Non siamo neanche “bruttine”, “frigide”, non ci dobbiamo “rilassare”. Siamo colleghe.

Potete leggere il manifesto di MOLESTE sul loro sito.

Giornalista pubblicista e Laureata in Lingue e Culture per l’Editoria. Procrastinatrice seriale, vado avanti a forza di caffeina e ansia e in qualche modo sta funzionando. Mi piacciono la lettura, i Beatles, lo Spritz Campari e le maratone (Netflix). Non mi piacciono il caffè annacquato, scrivere biografie e fare liste.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Eventi

Fandango Club aumenta i suoi eventi dedicati alla Pop Culture grazie a BeComics

Published

on

becomics-fandango

BeComics!, il festival internazionale del fumetto, del gioco e della cultura pop che si svolge ogni anno a marzo presso i padiglioni di Fiera di Padova entra nel portfolio eventi gestiti da Fandango Club Creators, che suggella così una partnership con Padova Hall, aprendo anche a nuove iniziative future.

La nuova società della holding Fandango Club, nata per raccontare nuovi mondi e storie attraverso format ed eventi internazionali rivolti soprattutto a Millennials e Gen Z, arricchisce così il proprio portfolio di eventi proprietari o in concessione con un festival giovane, ma in crescita e dall’elevato potenziale.

Fandango Club Creators è già attiva da anni con MilanGames Week, la più importante manifestazione gaming in Italia, che ospita ogni anno oltre165.000 visitatori pronti a scoprire le ultime releases dell’industry, i più grandi tornei esports e tanti momenti di show.

Inoltre, ha recentemente aggiunto al proprio network di eventi gestiti anche Cartoomics, il festival milanese dedicato al mondo del fumetto, dell’editoria e dell’intrattenimento geek oriented, amato da un numero sempre crescente di appassionati.

Per BeComics! è in programma un importante piano di sviluppo e di valorizzazione della manifestazione volta ad allargare la capacità attrattiva della venue e l’impiego degli spazi espositivi. Ci stiamo immaginando modalità per sviluppare anche nuovi format più verticali nell’ambito dell’evento. Desideriamo elevare ulteriormente la rilevanza di Be Comics! nel panorama delle Fiere del Fumetto e della Geek Culture attraverso la ricerca di una identità esclusiva e più caratterizzante. Non vediamo l’ora di iniziare a lavorare al progetto del nostro network.” Commenta Fabrizio Savorani, Head of Content di Fandango Club.

Con BeComics! rafforziamo il rapporto sempre più forte con una community che si sente rappresentata dai nostri brand, grazie all’ideazione di entertainment e live event internazionali, produzione di contenuto ‘always on’ e un dialogo continuo e personalizzato. Grazie ai nostri consumer show e format digitali, offriamo un network sempre più ampio di touchpoint a quei brand desiderosi di entrare in contatto con una generazione difficile da intercettare e creiamo consumer/show al servizio di mercati in espansione, coerenti con il potenziale dei bacini di utenza e con le politiche di sviluppo del territorio.” Ha dichiarato Domenico Romano, AD di Fandango Club Creators.

“BeComics!, già forte del successo registrato nelle precedenti edizioni, è un appuntamento dal grande potenziale di crescita. Un evento caratterizzato da una tale specificità di contenuti non potrà che essere valorizzato ulteriormente da una gestione tecnica come quella di Fandango Club Creators, realtà dotata di una struttura e di un portfolio eventi che non ha eguali in Italia e con una grande visione prospettica di respiro internazionale. La decisione di stringere questa partnership farà crescere il livello dell’evento e il suo appeal nella community del fumetto e della pop culture. Ma soprattutto ne garantirà per i prossimi anni la permanenza nei padiglioni di Fiera di Padova, location che per la sua posizione è in grado di attrarre un pubblico importante e di offrire un eccellente know-how tecnico logistico” commenta Luca Veronesi, direttore generale di Padova Hall, società che gestisce Fiera di Padova.

Daily Nerd è un progetto gestito interamente da volontari, se ti piace quello che leggi sul nostro sito sostienici!



Continue Reading

Eventi

E3 2021: date, programma e orari

Published

on

E3 2021: programma e orari

Tutti gli appassionati di videogiochi stanno aspettando il ritorno dell’E3, l’evento più importante dedicato interamente a questa tipologia di intrattenimento su schermo, e visto che ormai mancano pochi giorni all’inizio sono stati anche pubblicati programmi e orari. L’Electronic Entertainment Expo era mancato nel 2020a causa della pandemia e questa edizione, totalmente digitale, promette di non conoscere confini e infatti tutti potranno assistervi comodamente da casa.

Le date sono note ormai da tempo, la fiera si terrà dal 12 al 15 giugno e sarà divisa tra panel, conferenze, showcase eccetera. Ecco dunque il programma dell’E3 2021 – dal sito Polygon – (tutti gli orari sono quelli italiani):

Sabato 12 giugno:

  • Ore 19: Pre-show di inizio evento e presentazione.
  • Ore 21: Ubisoft Forward, dove sicuramente verrà dato spazio a titoli come Far Cry 6, Prince of Persia: Le Sabbie del Tempo Remake, Watch Dogs: Legion e il prossimo Tom Clancy’s Rainbow Six.

Domenica 13 giugno:

  • Ore 19: Xbox e Bethesda Showcase, uno degli appuntamenti più attesi. Il loro spazio durerà ben 90 minuti anche se i titoli in mostra non sono ancora stati annunciati, sicuramente gli occhi sono puntati verso Halo Infinite. Qualcuno spera anche nel prossimo The Elder Scrolls.
  • Ore 21: Square Enix Presents, 40 minuti completamente dedicati ai titoli della casa nipponica. I titoli presenti saranno un nuovo videogioco di Eidos Montréal, Babilon’s Fall e ci saranno anche nuove informazioni sull’espansione per Marvel’s Avengers dal nome Black Panther War for Wakanda.

Lunedì 14 giugno:

  • Dalle ore 17: Conferenza Capcom, alcuni dei titoli confermati sono Great Ace Attorney Collection, Monster Hunter Stories 2: Wings of Ruin e Resident Evil 4 per Oculus VR.
  • Take-Two Interactive avrà uno spazio nel corso di questa giornata ma non sono state date informazioni riguardo all’orario o ai titoli che saranno al centro di questo spazio.

Martedì 15 giugno:

  • Ore 17: Pre-show per la giornata finale dell’E3.
  • Ore 18: Nintendo Direct, un altro degli appuntamenti più attesi di tutto l’evento. Della durata di circa 40 minuti, il direct si concentrerà in modo particolare sui titoli Nintendo Switch che verranno pubblicati nel corso del 2021.
  • Bandai Namco chiuderà l’E3 2021 con un suo spazio ma orario e titoli non sono ancora stati resi noti.

Questo il programma per l’E3 di quest’anno con le date e gli orari noti al momento. Ci sono dei grandi assenti – uno su tutti Sony – ma anche questa volta la kermesse losangelina promette di essere un momento d’oro per tutti i fan del medium videoludico.

Noi non vediamo l’ora che inizi.

Daily Nerd è un progetto gestito interamente da volontari, se ti piace quello che leggi sul nostro sito sostienici!



Continue Reading

Eventi

Netflix annuncia la sua prima Geeked Week

Published

on

geeked-netflix

Netflix lancia la sua prima Geeked Weekun evento online pensato per dare ai fan l’opportunità di condividere le loro emozioni e connettersi con persone di tutto il mondo che condividono la stessa passione per i vari personaggi e le storie pubblicate dalla piattaforma di streaming. Si tratta quindi di una vera e propria “convention virtuale dei fan” creata per celebrare le comunità geek e farle dialogoare tra loro.

La Geeked Week di Netflix darà ai fan una vasta gamma di notizie esclusive, mostrerà nuovi trailer, immagini dal vivo, drop-in delle star e molto altro ancora. L’evento si terrà dal 7 all’11 giugno e sarà completamente virtuale e gratuito. Inoltre si potrà partecipare da qualsiasi parte del mondo e in qualsiasi momento.

Alcune delle serie e dei film che avranno un posto speciale nel corso della settimana sono: Masters of the Universe: Revelation (debutto previsto per il prossimo 23 luglio) Lucifer 5 Parte 2, che è uscito il 28 maggio, The Umbrella AcademyThe WitcherThe Sandman, (adattamento dell’omonimo fumetto americano scritto da Neil Gaiman e pubblicato da DC Comics), The Cuphead ShowResident EvilSweet Tooth (in uscita il 4 giugno), Cowboy BebopStranger ThingsCastlevania e molto altro ancora.

Tutte le notizie della Geeked Week saranno condivise sui canali social di Geeked Week: TwitterInstagramTwitch Facebook oltre che sul sito internet ufficiale GeekedWeek.com.

Daily Nerd è un progetto gestito interamente da volontari, se ti piace quello che leggi sul nostro sito sostienici!



Continue Reading

Supporta il sito

Aiutaci a mantenere il sito aperto! Daily Nerd è un progetto gestito interamente da volontari, ma mantenere un sito ha dei costi. Se vuoi sostenerci basta un euro per aiutarci.

Be brave, be #Nerd

.

Advertisement

Trending