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Gaming

I consigli di Lucrezia: Okami

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Eccoci qui con un altro consiglio! Questo videogioco mi è stato consigliato poco tempo fa, ho deciso di comprarlo subito e me ne sono innamorata. Quindi siccome i buoni consigli si ascoltano sempre… ecco che oggi vi parlerò di Ōkami!

Ōkami, gioco sviluppato da Clover Studio e pubblicato da Capcom, ha dimostrato di essere eccezionale anche perché dal 2006 al 2018 è riuscito a migrare su tantissime piattaforme quali PS2, Wii, PS3, Windows, PS4, Xbox One e Nintendo Switch, dimostrandosi versatile e sempre entusiasmante. Premessa: la versione di cui sto per parlarvi è quella nuova in HD per Nintendo Switch.

Trama

Il gioco è ambientato a Nippon, in non meglio specificato periodo del Medioevo giapponese, e attraverso miti e leggende tradizionali racconta di come la dea del sole shintoista Amaterasu, discesa nel mondo degli umani sotto forma di lupo bianco, sia riuscita a sconfiggere il male.

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La storia inizia con un lungo flashback – di quasi 20 minuti –, che risale a ben 100 anni prima, quando Shiranui, un lupo bianco, insieme a Nagi, uno spadaccino, sconfisse il demone a otto teste Orochi per salvare il villaggio Kamiki, riuscendo infine a sigillare il demone in una caverna. Nel presente Susano, un discendente di Nagi, che non sembra aver grandi affinità per la spada, si trova coinvolto di nuovo nella storia, con il sigillo di Orochi che viene spezzato liberando il demone che sparge le tenebre e il suo miasma sul mondo intero.

Per cercare di porre rimedio alla situazione Sakuya, lo spirito della foresta che risiede in un ciliegio, invoca Amaterasu, per chiederle di rimuovere la maledizione che ricopre la terra e in questo viaggio sarà accompagnata dall’artista Issun, all’apparenza un minuscolo insetto che sta comodamente sulla testa del lupo.

Ma per un nemico potente servono delle armi all’altezza e allora Amaterasu durante il suo viaggio dovrà cercare diverse divinità celestiali che gli doneranno dei nuovi poteri, da utilizzare attraverso il pennello celestiale!

Grafica

Quello che lascia piacevolmente colpiti è una grafica unica nel suo genere, ispirata allo stile pittorico sumi-e, ukiyo-e, unita ai brillanti colori del teatro kabuki, realizzata attraverso il moderno cel-shaded una tecnica grafica che imita il tratto del disegno a mano, con colori vivaci e texture uniformi tenuti insieme da una linea di contorno spessa e materica. Il risultato è stupefacente.

okami

La musica

In questo gioco la musica non è un mero elemento di sottofondo, ma diventa protagonista di tantissime scene, con dei temi orecchiabili che si raccordano perfettamente allo stile del gioco, dandogli una sonorità che richiama le atmosfere orientali.

Peccato per i dialoghi,  che non sono proprio dialoghi dato che i personaggi non parlano, ma usano un particolare suono che richiama un buzz, più o meno acuto in base all’interlocutore, una cosa comunque a cui ci si abitua presto.  

Modalità di gioco

In Ōkami il giocatore controlla la protagonista in forma di lupo, Amaterasu, muovendola in uno spazio di gioco che mette insieme action ed enigmi – che a volte ricordano le dinamiche di gameplay della serie The Legend of Zelda, a cui l’ideatore del gioco, Hideki Kamiya ha detto in parte di essersi ispirato.

Durante i combattimenti, che avvengono in uno spazio delimitato, si possono usare attacchi fisici e strumenti (si possono equipaggiare specchi, rosari ed armi), ma soprattutto sarà importante imparare ad adoperare il pennello celestiale (celestial brush) per disegnare bombe, fuoco o tagliare l’avversario. Inaspettatamente – ma un po’ meno se si fa conto del primo periodo di uscita del gioco – le sfide si concludono con il recap dell’andamento in cui si elencano danni, tempo e oggetti/ denaro acquisiti.

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Amaterasu ha una discreta mobilità, certo non possiamo confrontarla con quella di giochi più recenti pensati per le nuove console – ma resta capace di muoversi bene nel suo spazio di gioco e di compiere tutte le azioni necessarie al proseguimento della storia.

Nella versione per Nintendo Switch Lite i comandi sono intuitivi e anche disegnare – lo si fa premendo due tasti – dopo averci fatto l’abitudine non risulta impegnativo, anzi conferisce al gioco proprio la sua peculiarità.

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Ritmo del gioco

Alla storia principale – all’interno della quale si è guidati dal piccolo Issun che si riferisce scherzosamente ad Ōkami come “Ammy” o “furball” (palla di pelo) – si affiancano tutta una serie di quest secondarie che arricchiscono la storia e permettono di ottenere oggetti e nuove abilità.

La maggior parte delle volte l’obiettivo risulta chiaro, altre volte ci si perde un po’ dietro queste piccole missioni che hanno bisogno del loro tempo per essere completate. Il ritmo nel complesso è ben equilibrato e permette al giocatore di proseguire nella storia principale lasciando anche spazio ad avventure secondarie che possono risultare intriganti.

Il folklore giapponese

Tutto il gioco è un continuo rimando alla cultura tradizionale giapponese e al suo folklore, che affonda le proprie radici nella tradizione shintoista. Ecco allora comparire nomi che ci suonano familiari perché di dei, eroi o figure mitiche di quell’epoca e i nemici infatti sono spesso creature simil-mitologiche, che appaiono come demoni.

In conclusione

Ōkami è stata una piacevole scoperta, e su Nintendo eshop si acquista per meno di 15 euro in versione digitale (sappiate che è in inglese!) e se volete un gioco dalla grafica unica e dinamica, i comandi intuitivi, una trama lineare che richiama la tradizione giapponese e un colorato mondo da esplorare vi assicuro che ne vale davvero la pena!

Volete anche voi un Uniporco? Lo trovate nello shop online di Nixie Creations!

Faccio parte di quella strana categoria di persone che, nonostante ci siano mille film da guardare, milioni di manga da leggere e trecento nuovi titoli di videogiochi, si fissa sempre sulle solite cose, per poi passare notti intere a rimettersi in pari con il mondo. Laureata in Lettere e in Editoria e Giornalismo, colleziono libri antichi in modo ossessivo, adoro piante e gatti e pratico judo da anni nella speranza di diventare, se non invincibile, almeno più saggia.

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Gaming

Age of Empires IV: trailer del gameplay

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Age of Empires IV: trailer del gameplay

Avevamo già parlato dell’evento Age of Empires: Fan Preview, che si sta tenendo proprio in questi giorni, il quale si propone come un’occasione per gettare un po’ di luce sul futuro della saga strategica in tempo reale più amata di sempre. Il futuro in questo caso ha il nome di Age of Empires IV, titolo annunciato da tempo e da molti atteso che oggi si mostra ai fan con un trailer del gameplay.

Il video è stato caricato sul canale YouTube di Xbox, lo potete trovare qui di seguito:

Uno dei giochi strategici a tempo reale più di successo della storia sta per tornare alla gloria con Age of Empires IV, mettendoti al centro delle epiche battaglie che hanno plasmato il mondo moderno.

Fai della storia la tua storia in Age of Empires IV, titolo che arriverà in autunno 2021 su Xbox Game Pass per PC, Windows Store e Steam.

Age of Empires IV è un titolo sviluppato da Relic Entertainment – software house canadese, con sede a Vancouver, già autrice di Warhammer: 40.000, Homeworld e Company of Heroes -, e pubblicato da Microsoft Corporation. Tornano le ambientazioni medievali, numerose civiltà disponibili (8 per l’esattezza) e la divisione in varie età (com’era stato per il secondo capitolo della serie): Alto Medioevo, Età Feudale, Età dei Castelli ed Età Imperiale.

AoE 4 sarà disponibile, come avete appreso alla fine del trailer del gameplay, da questo autunno su PC. Visto il periodo di lancio, ancora piuttosto lontano e senza una data meglio precisata, è ragionevole pensare che il titolo subirà ancora qualche cambiamento, e che il team di sviluppo si prenderà tutto il tempo di questi mesi per migliorare il proprio prodotto.

Queste sono le novità del momento, qualora vi fossero aggiornamenti saremo pronti a condividerli con voi.

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Film e Serie TV

Final Fantasy 7 Advent Children: arriva la remaster in 4K

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Fina Fantasy 7 Advent Children: arriva la remaster in 4K

Final Fantasy 7 Advent Children è un lungometraggio in computer grafica del 2005, diretto da Tetsuya Nomura – famoso autore giapponese di videogiochi – e Takeshi Nozue. Nonostante il film sia arrivato l’anno successivo anche in Europa non ha riscosso un enorme successo, rimanendo un prodotto di nicchia ed evidentemente pensato per gli amanti della serie di Final Fantasy. Nulla vi impedisce di vederlo ma è caldamente consigliato aver già giocato all’originale videogioco Final Fantasy 7 per comprenderlo e goderlo a pieno, e se proprio avete intenzione di recuperare Advent Children sappiate che ne è stata annunciata una versione remaster in 4K.

Ecco il post di annuncio, dal profilo Twitter di Final Fantasy VII:

Une versione completamente rimasterizzata in 4K con il nuovo audio Dolby Atmos di Final Fantasy 7 Advent Children Complete arriverà in 4K Ultra HD l’8 di giugno.

Mentre Final Fantasy 7 non ha certo bisogno di presentazioni, anche alla luce del fatto che circa un anno fa ne è uscito il Remake – il quale ha riscosso un successo enorme – , forse è il caso di spendere qualche parola in più per Advent Children. La storia ha inizio due anni dopo la fine delle vicende del primo videogioco, a Midgar si presentano tre misteriosi personaggi che iniziano a rapire alcuni bambini e ragazzini che presentano i segni di una malattia chiamata geostigma. Cloud dovrà scontrarsi con il trio di malintenzionati per salvare i fanciulli e impedire la cosiddetta Reunion, per fare ciò si troverà costretto, suo malgrado, ad incontrare nuovamente vecchie conoscenze della Shinra. Nonostante i suoi sforzi, Cloud si renderà ben presto conto che non potrà fare tutto da solo e allora il vecchio team dovrà tornare sul campo di battaglia per salvare il mondo ancora una volta.

Se non avete ancora avuto l’opportunità di guardare FF7 Advent Children noi vi consigliamo di farlo, in particolar modo se siete fan della settima fantasia finale.

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Gaming

Neo The World Ends With You: nuovo trailer e data di uscita

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Neo The World Ends With You: nuovo trailer e data di uscita

Il già annunciato sequel del videogioco The World Ends With You – titolo uscito nel 2007 su Nintendo DS – si chiamerà Neo: The World Ends With You e riprenderà il medesimo schema del prequel, con un impianto da GDR alla giapponese e uno stile particolare e iconico. Prodotto da Square Enix, mamma delle più grandi serie di J-RPG, sarà il proseguimento delle avventure che potremo vivere nel futuro adattamento animato di The World Ends With You. NEO TWEWY ha un nuovo trailer che conferma la data di uscita: il prossimo 27 luglio.

Ecco il video, caricato sul canale YouTube di Square Enix:

Partecipa al Gioco dei Demoni dal 27 luglio 2021 con l’uscita di NEO: The World Ends with You su PlayStation 4 e Nintendo Switch!

Esplora le strade frenetiche di Tokyo nei panni di Rindo, il leader dei Wicked Twisters, mentre combatti per sopravvivere e vincere al “Gioco dei Demoni”. Fai squadra con un vivace cast di personaggi, raccogli delle spille che ti daranno delle potenti abilità psichiche e affronta i nemici in battaglie d’azione con uno stile unico.

NEO: The World Ends with You mescola una straordinaria Shibuya in stile anime con meccaniche di gioco emozionanti, una colonna sonora accattivante e una storia affascinante per dare vita a un’esperienza indimenticabile.

Nel trailer abbiamo visto una carrellata di tutti quelli che saranno i personaggi che andranno ad animare il nuovo TWEWY: Rindo, il protagonista della storia, Fret, Nagi e Minamoto che fanno tutti parte del team Wicked Twisters. Altri nuovi personaggi sono Susukichi e Tsugumi i Ruinbringer, poi Kariya, Uzuki e Coco che invece sono i Reaper (Mietitori) di Shibuya, luogo dove sarà ambientato il gioco. Ma ci saranno anche altri Reaper, che questa volta vengono da Shinjuku – un altro quartiere di Tokyo -, e sono Shiba, Kubo, Ayano, Kaie, Hishima e Shoka. Insomma i personaggi saranno davvero tantissimi.

Il titolo vedrà una release in Giappone e nel resto del mondo lo stesso giorno, a fine luglio appunto, e sarà disponibile per le console PlayStation 4 e Nintendo Switch. Più tardi, ma sempre nel corso dell’estate 2021, arriverà anche per PC.

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