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Gaming

I consigli di Lucrezia: Okami

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Eccoci qui con un altro consiglio! Questo videogioco mi è stato consigliato poco tempo fa, ho deciso di comprarlo subito e me ne sono innamorata. Quindi siccome i buoni consigli si ascoltano sempre… ecco che oggi vi parlerò di Ōkami!

Ōkami, gioco sviluppato da Clover Studio e pubblicato da Capcom, ha dimostrato di essere eccezionale anche perché dal 2006 al 2018 è riuscito a migrare su tantissime piattaforme quali PS2, Wii, PS3, Windows, PS4, Xbox One e Nintendo Switch, dimostrandosi versatile e sempre entusiasmante. Premessa: la versione di cui sto per parlarvi è quella nuova in HD per Nintendo Switch.

Trama

Il gioco è ambientato a Nippon, in non meglio specificato periodo del Medioevo giapponese, e attraverso miti e leggende tradizionali racconta di come la dea del sole shintoista Amaterasu, discesa nel mondo degli umani sotto forma di lupo bianco, sia riuscita a sconfiggere il male.

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La storia inizia con un lungo flashback – di quasi 20 minuti –, che risale a ben 100 anni prima, quando Shiranui, un lupo bianco, insieme a Nagi, uno spadaccino, sconfisse il demone a otto teste Orochi per salvare il villaggio Kamiki, riuscendo infine a sigillare il demone in una caverna. Nel presente Susano, un discendente di Nagi, che non sembra aver grandi affinità per la spada, si trova coinvolto di nuovo nella storia, con il sigillo di Orochi che viene spezzato liberando il demone che sparge le tenebre e il suo miasma sul mondo intero.

Per cercare di porre rimedio alla situazione Sakuya, lo spirito della foresta che risiede in un ciliegio, invoca Amaterasu, per chiederle di rimuovere la maledizione che ricopre la terra e in questo viaggio sarà accompagnata dall’artista Issun, all’apparenza un minuscolo insetto che sta comodamente sulla testa del lupo.

Ma per un nemico potente servono delle armi all’altezza e allora Amaterasu durante il suo viaggio dovrà cercare diverse divinità celestiali che gli doneranno dei nuovi poteri, da utilizzare attraverso il pennello celestiale!

Grafica

Quello che lascia piacevolmente colpiti è una grafica unica nel suo genere, ispirata allo stile pittorico sumi-e, ukiyo-e, unita ai brillanti colori del teatro kabuki, realizzata attraverso il moderno cel-shaded una tecnica grafica che imita il tratto del disegno a mano, con colori vivaci e texture uniformi tenuti insieme da una linea di contorno spessa e materica. Il risultato è stupefacente.

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La musica

In questo gioco la musica non è un mero elemento di sottofondo, ma diventa protagonista di tantissime scene, con dei temi orecchiabili che si raccordano perfettamente allo stile del gioco, dandogli una sonorità che richiama le atmosfere orientali.

Peccato per i dialoghi,  che non sono proprio dialoghi dato che i personaggi non parlano, ma usano un particolare suono che richiama un buzz, più o meno acuto in base all’interlocutore, una cosa comunque a cui ci si abitua presto.  

Modalità di gioco

In Ōkami il giocatore controlla la protagonista in forma di lupo, Amaterasu, muovendola in uno spazio di gioco che mette insieme action ed enigmi – che a volte ricordano le dinamiche di gameplay della serie The Legend of Zelda, a cui l’ideatore del gioco, Hideki Kamiya ha detto in parte di essersi ispirato.

Durante i combattimenti, che avvengono in uno spazio delimitato, si possono usare attacchi fisici e strumenti (si possono equipaggiare specchi, rosari ed armi), ma soprattutto sarà importante imparare ad adoperare il pennello celestiale (celestial brush) per disegnare bombe, fuoco o tagliare l’avversario. Inaspettatamente – ma un po’ meno se si fa conto del primo periodo di uscita del gioco – le sfide si concludono con il recap dell’andamento in cui si elencano danni, tempo e oggetti/ denaro acquisiti.

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Amaterasu ha una discreta mobilità, certo non possiamo confrontarla con quella di giochi più recenti pensati per le nuove console – ma resta capace di muoversi bene nel suo spazio di gioco e di compiere tutte le azioni necessarie al proseguimento della storia.

Nella versione per Nintendo Switch Lite i comandi sono intuitivi e anche disegnare – lo si fa premendo due tasti – dopo averci fatto l’abitudine non risulta impegnativo, anzi conferisce al gioco proprio la sua peculiarità.

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Ritmo del gioco

Alla storia principale – all’interno della quale si è guidati dal piccolo Issun che si riferisce scherzosamente ad Ōkami come “Ammy” o “furball” (palla di pelo) – si affiancano tutta una serie di quest secondarie che arricchiscono la storia e permettono di ottenere oggetti e nuove abilità.

La maggior parte delle volte l’obiettivo risulta chiaro, altre volte ci si perde un po’ dietro queste piccole missioni che hanno bisogno del loro tempo per essere completate. Il ritmo nel complesso è ben equilibrato e permette al giocatore di proseguire nella storia principale lasciando anche spazio ad avventure secondarie che possono risultare intriganti.

Il folklore giapponese

Tutto il gioco è un continuo rimando alla cultura tradizionale giapponese e al suo folklore, che affonda le proprie radici nella tradizione shintoista. Ecco allora comparire nomi che ci suonano familiari perché di dei, eroi o figure mitiche di quell’epoca e i nemici infatti sono spesso creature simil-mitologiche, che appaiono come demoni.

In conclusione

Ōkami è stata una piacevole scoperta, e su Nintendo eshop si acquista per meno di 15 euro in versione digitale (sappiate che è in inglese!) e se volete un gioco dalla grafica unica e dinamica, i comandi intuitivi, una trama lineare che richiama la tradizione giapponese e un colorato mondo da esplorare vi assicuro che ne vale davvero la pena!

Volete anche voi un Uniporco? Lo trovate nello shop online di Nixie Creations!

Faccio parte di quella strana categoria di persone che, nonostante ci siano mille film da guardare, milioni di manga da leggere e trecento nuovi titoli di videogiochi, si fissa sempre sulle solite cose, per poi passare notti intere a rimettersi in pari con il mondo. Laureata in Lettere e in Editoria e Giornalismo, colleziono libri antichi in modo ossessivo, adoro piante e gatti e pratico judo da anni nella speranza di diventare, se non invincibile, almeno più saggia.

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Gaming

L’avversaria di Steam Deck è Switch? Valve dice di no

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L’avversaria di Steam Deck è Switch? Valve dice di no

A pochi giorni dalla presentazione al pubblico di Steam Deck, la console di Valve, gli appassionati di videogiochi si stanno domandando se la nuova piattaforma sia nata per fare concorrenza a Nintendo Switch. Il paragone è pressoché inevitabile, viste le fattezze delle due macchine e il loro obiettivo: dare ai gamers la possibilità di giocare ovunque vogliano, ma da Valve hanno lasciato intendere che l’avversaria di Steam Deck non è Switch.

Quindi somiglianza ma non concorrenza, come mai? Per un motivo in particolare che potrete leggere qui di seguito, nelle parole di Greg Coomer – designer di Valve – e di Gabe Newell – cofondatore della stessa casa di produzione. I commenti sono stati rilasciati su IGN, ecco una nostra traduzione:

Coomer: “Tutte le decisioni che abbiamo preso riguardo Steam Deck sono state fatte da noi con l’obiettivo di soddisfare ancor più la clientela che già si trovava bene con i giochi presenti sulla piattaforma, la nostra piattaforma. Era questo il nostro punto focale per le decisioni. Abbiamo creato un device che esteticamente condivide molti tratti con Switch ma questa è stata… una conseguenza dovuta al nostro modo di procedere riguardo il design della stessa”.

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Newell: “Io credo che Nintendo stia facendo un lavoro eccellente mirando alla propria clientela con i prodotti che ha. Per noi però sarà diverso. Quando impugni questa console (Steam Deck ndr.), dà l’impressione di avere tra le mani un controller molto costoso, no? Perché è più grosso di una Switch. E se noi abbiamo ragione, questo è il compromesso più giusto per l’utenza alla quale ci rivolgiamo”.

Newell: “Nintendo Switch ha avuto un grande successo, ovviamente, hanno venduto qualcosa come 85 milioni di copie. Ma mettiamola così: se sei un videogiocatore e prendi una Switch e poi prendi una di queste (Steam Deck ndr.), saprai subito qual è giusta per te, no? Ci metterai dieci secondi per capirlo”.

Il motivo per il quale, almeno stando a Valve, Steam Deck e Switch non sarebbero in concorrenza è fondamentalmente il diverso target di clientela che hanno le due console. Ma sarà davvero così? Le somiglianze fra le due piattaforme sono innegabili e difficilmente i fan sapranno fare a meno di un continuo confronto.

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Miitopia: arrivano nuovi ruoli per i personaggi!

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Miitopia è arrivato nelle nostre console a Maggio di quest’anno, con non poca attesa alle spalle. Nintendo ha da poco rilasciato un nuovo trailer che mostra i vari “ruoli” presenti nel gioco.

Se per molti il gioco poteva sembrare poco stimolante, questo nuovo trailer rilasciato sul canale YouTube ufficiale della famosa casa di produzione, fuga certamente ogni dubbio.

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Nel trailer possiamo vedere come il nostro personaggio può rivestire il ruolo di guerriero, ladro, scienziato o addirittura di un vero e proprio carro armato!

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Miitopia raccoglie migliaia di fan in tutto il mondo per il suo aspetto e mood divertente. Lo scopo del gioco è quello di sconfiggere il perfido Dark Lord in un’avventura RPG dove amici e familiari possono fare da protagonisti. Il gioco presenta adesso nuove feature per personalizzare al meglio i propri personaggi, sua caratteristica principale.

Sembrerebbe questo il momento perfetto per provare il nuovo Miitopia, e perché no, magari sulle nuove console OLED.

Miitopia: la trama ufficiale del gioco

Il duca del male ha rubato i volti di tutti gli abitanti di Miitopia, incluso il re, e tocca a te recuperarli. Crea una squadra di Mii e riporta l’equilibrio nel regno con il potere dell’amicizia.

Crea dei Mii ispirati alle tue conoscenze della vita reale e trasformali in alleati e nemici! Puoi personalizzare il tuo eroe come preferisci e poi assegnare gli altri ruoli a chi desideri. Dai tuoi compagni di squadra al duca del male in persona, in questa avventura i protagonisti li decidi tu!

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Gaming

Monopoly x Animal Crossing: arriva l’edizione speciale ispirata a new Horizons

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Animal Crossing Monopoly

Monopoly è il gioco da tavolo per eccellenza, un grande classico di Hasbro che ha deciso di rifarsi il look per un’edizione speciale in collaborazione con Nintendo. Arriva l’edizione Monopoly x Animal Crossing, che porterà i giocatori “tradizionali” nel mondo digitale creato da Nintendo.

Questa nuova edizione, in particolare, si ispira all’ultima uscita della saga videoludica: Animal Crossing New Horizons, che l’anno scorso ha conquistato migliaia di persone in tutto il mondo. Durante la pandemia giocatori vdi tutto il mondo si sono incontrati virtualmente per festeggiare lauree, feste e persino matrimoni nel mondo virtuale creato da Nintendo.

Non è la prima volta che Hasbro collabora con altre realtà per creare nuove versioni del suo gioco più celebre, ma per molti questa è stata una sorpresa inaspettata.

Il gioco sarà disponibile a partire da settembre 2021, ma qualcuno è già riuscito a metterci le mani. Su Reddit infatti, già girano le prime foto del gioco, scattate dall’utente calysunflower che ha comprato il gioco (evidentemente per errore) a Walmart.

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Monopoly x Animal Crossing: la descrizione ufficiale

Questa versione porta la classica modalità di gioco di Monopoly in un mondo nuovo e presenta illustrazioni, personaggi e temi ispirati al videogioco Nintendo Animal Crossing New Horizons. In questa versione di Monopoly, i giocatori visitano isole, raccolgono risorse come insetti, pesci, fossili e frutta, vendono le risorse per guadagnare Stelline, comprano decorazioni e ottengono Miglia di Nook per vincere.

Spostatevi sul tabellone con una delle 4 pedine ispirate ad Animal Crossing New Horizons. In questa versione, oltre al dado numerato, è presente anche un dado Bottega di Nook che stabilisce quale tipo di risorsa può essere venduta. Dopo aver fatto il primo giro intorno al tabellone del Monopoly, i giocatori possono scegliere una carta abilità da utilizzare per il resto della partita.

E voi? Cosa ne pensate di questa nuova versione di Monopoly targata Animal Crossing New Horizons?

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